In una Sicilia che ancora fatica a raggiungere gli standard nazionali di qualità sanitaria, l’Ospedale Maggiore di Modica emerge come una delle sei strutture che nel 2025 hanno migliorato in modo sensibile le proprie performance, uscendo dall’elenco delle realtà segnalate per criticità. Lo conferma il Programma Nazionale Esiti (PNE) 2025 dell’Agenas, l’Agenzia nazionale per i […]
SCICLI, BELLISSIMI AQUILONI INDIANI COMBATTENTI ILLUSTRERANNO UN ALTRO CIELO CITTADINO
22 Set 2011 09:07
Scicli sarà attraversata nel pomeriggio di oggi, giovedì 22 settembre, da bellissimi Aquiloni indiani di tradizione Patang. L’associazione italo-indiana Mamaji, con sede a Perugia che, in collaborazione con A.C.S.I. India, presenterà nella città patrimonio dell’Umanità Unesco un affascinante progetto di cooperazione internazionale allo sviluppo. In India gli aquiloni sono una vera e propria forma d’arte. Realizzati tutti in carta di bambù, hanno moltissime varianti di disegni e colori. Infatti vengono utilizzati nelle manifestazioni religiose come tramite tra la terra e il cielo, tra il luogo dei fatti e quello evanescente dei desideri, dell’oltre. In queste occasioni migliaia di Patang (parola indiana che sta per aquilone) violano il cielo, lo colorano e vi combattono. Combattere? Proprio così.
L’esibizione spettacolare dei Patang indiani, è prevista oggi pomeriggio, alle ore 16, sulla spianata dell’Acropoli, presso il Convento della Croce a Scicli, il luogo in cui gli aquiloni indiani illustreranno un altro cielo cittadino; mentre alle ore 18, in Municipio, nel Gabinetto del Sindaco, sarà illustrato il tema “Viaggiare è bene, con rispetto è meglio”, sul tema del turismo responsabile.
© Riproduzione riservata