TERZO CAMPIONATO REGIONALE DI ATLETICA LEGGERA

La Polisportiva dilettantistica ANFFAS Onlus Ragusa ha organizzato il 3° Campionato Regionale di Atletica Leggera Fisdir che si è svolto a Ragusa nei giorni scorsi presso il Campo Sportivo di atletica “Petrulli”. A questa manifestazione hanno partecipato società sportive provenienti da tutta l’isola, che si sono dati battaglia nelle varie discipline di atletica leggera quali: marcia, gare di velocità, getto del peso, lancio del vortex, salto in lungo da fermo o con rincorsa, giavellotto e lancio del disco.

L’ANFASS di Ragusa opera da anni per rendere concreti i principi delle pari opportunità, della non discriminazione e della inclusione sociale; lavora per abbattere le barriere fisiche e mentali che, quando persistono a causa dell’indifferenza da parte della Comunità istituzionale o sociale, producono vuoti di attenzione e di sostegno, e non garantiscono a tutti le condizioni di vita riservate alle persone normodotate.

Questa associazione si fonda principalmente sui principi della solidarietà, rispetto, amicizia e alla “presa in carico” delle persone con disabilità intellettiva e relazionale attraverso la elaborazione, implementazione e verifica costante di “progetti di vita” individualizzati all’unicità e alle esigenze di ciascuna persona. Tutte le attività sportive che compiono questi giovani servono principalmente per far accrescere  nei ragazzi la fiducia nella loro possibilità, a credere nei loro stessi mezzi, ad incrementare il senso di responsabilità, a far capire che anche il contesto della psicomotricità può produrre importanti risultati e soprattutto può far esprimere al meglio le proprie abilità.

La Polisportiva dilettantistica ANFFAS coglie l’occasione che far notare che il campionato oltre ad aver rappresentato un importante momento sportivo, è stata un’iniziativa nel senso dell’integrazione, volta a favorire un progressivo sviluppo culturale e sociale della nostra comunità.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it