RAGUSA – I sindacati dei medici dell’Asp di Ragusa hanno proclamato unitariamente lo stato di agitazione, annunciando la possibilità di arrivare anche allo sciopero. Alla base della protesta, secondo quanto comunicato dalla Federazione dei medici territoriali (Fmt), ci sarebbero “gravi criticità nell’assistenza primaria e territoriale della provincia” e il mancato raggiungimento di un’intesa dopo gli […]
Pasticceria Di Pasquale conquista Milano alla Vendemmia in via Monte Napoleone. Evento glamour
21 Ott 2017 14:46
RAGUSA – La storica Pasticceria Di Pasquale di Ragusa conquista via Monte Napoleone a Milano. L’occasione è stata l’ottava edizione de “La Vendemmia in via Monte Napoleone”, evento che si è svolto nei giorni scorsi nella centralissima via milanese per fare incontrare i marchi della moda con i più importanti protagonisti nazionali ed internazionali del mondo vitivinicolo. La Pasticceria Di Pasquale è stata ospite dello Spazio Venini per un evento assolutamente inedito che ha abbracciato il Sud e il Nord in un vortice di profumi, sapori e design artigianale. A rappresentare la Sicilia, accanto alla pasticceria iblea, anche la cantina ipparina Valle dell’Acate: due simboli di eccellenza imprenditoriale che hanno incontrato la più grande fornace artigianale di Murano, Venini, eccellente ospite di casa in una serata elegante e raffinata, con oltre 200 ospiti. Da Ragusa a Milano quindi, passando per Venezia, ammirando l’arte di Venini, degustando due produzioni di Valle dell’Acate, Cerasuolo di Vittoria DOCG e Zagra Grillo Sicilia DOC, e assaporando alcune delle migliori produzioni di Pasticceria Di Pasquale. Immancabile la torta Savoia, tanto cara persino a Leonardo Sciascia che usava spedirla come omaggio agli amici, servita insieme ai tradizionali biscotti di mandorla, forse tra i dolci più famosi dell’isola. Ma a prendere per la gola i visitatori sono stati anche i tranci di dolce Savoia, una squisita combinazione di farina di grano tenero con farina di mandorla, impreziosita con cacao, marmellata, pasta d’arancia candita e cardamomo, e alcuni dei prodotti tipici della gastronomia siciliana, come i mini arancini, pane e panelle e altre stuzzicherie.
Gli appuntamenti milanesi per la pasticceria ragusana non finiranno qua: a breve infatti la storica realtà iblea sarà protagonista del progetto “street food”, con il quale, a bordo di una Moto Ape elettrica, porterà gli arancini e i tipici cannoli tra le vie della capitale finanziaria.
© Riproduzione riservata


