Adesso è arrivata anche la data. La fa la sindaca di Modica, Maria Monisteri che ha spiegato, in una nota anche i dettagli. Il presidio sanitario di Modica Alta riaprirà dal 1 luglio. Le proteste che hanno unito tutti i rappresentanti politici di Modica, concordi nella battaglia, sollevate all’indomani del trasferimento del presidio nella nuova […]
IL PUNTERUOLO ROSSO PRESENTE IN ALCUNE PALME DI RAGUSA IBLA
20 Ott 2010 14:42
Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite.
Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI
Il Rhynchophorus ferrugineus, meglio conosciuto come punteruolo rosso della palma, micidiale coleottero originario dell’Asia, parassita di molte specie di palme, ha attaccato due piante presenti ad Ibla, una all’interno dei Giardini Iblei ed una nella parte bassa di Piazza Duomo.
Il Settore Centri Storici e verde pubblico ha già disposto l’intervento per eliminare la palma di Piazza Duomo, irrimediabilmente compromessa, mentre spera ancora di potere recuperare quella dei Giardini Iblei.
“Il dirigente del Settore Verde Pubblico, architetto Giorgio Colosi – dichiara il Sindaco Nello Dipasquale – mi ha assicurato che sono in corso dei trattamenti fogliari con uno specifico prodotto a base di clorpirifos metil, che serve sia come attività di prevenzione, sia di cura della pianta che risulta attaccata. Tali trattamenti saranno ripetuti con cadenza trisettimanale”. (m.a.)
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it