48 sfumature di Luna. La foto del giorno dell’Apod Nasa è di Marcella Giulia Pace


La sezione della Nasa che si occupa degli “APOD” (Astronomy Picture of the Day, Foto Astronomica del Giorno) ha selezionato oggi per la quinta volta un’immagine dell’astrofotografa italiana Marcella Giulia Pace. La Nasa fornisce ogni giorno un’immagine differente del nostro Universo, corredata da una nota scientifica esplicativa curata dai noti astronomi Robert Nemiroff e Jerry Bonnell.
L’APOD di Marcella rappresenta 48 Lune, tutte italiane, raccolte durante 10 anni di ricerca e mostrate in un’unica foto. “Si tratta di Lune piene, con colorazioni che vanno dal rosso all’arancione, dal giallo al blu. Dal punto di vista di un osservatore sulla terra a dare colorazioni differenti al nostro satellite sono la nostra atmosfera e la sua composizione”, spiega l’astrofotografa ragusana, appassionata di fenomeni ottici atmosferici, socia UAI (Unione Astrofili Italiana). Marcella è membro dei “Pictores Caeli”, gruppo di astrofotografi noti per lavori di pubblicazione internazionale, amanti della sintesi tra  divulgazione scientifica e creatività artistica.
Insegnante elementare, negli ultimi 10 anni Marcella ha vissuto in varie località italiane. Ciò le ha consentito di riprendere le lune tra il Cadore e la Sicilia, dove vive attualmente. Il suo sito www.greenflash.photo raccoglie osservazioni scientifiche sull’atmosfera e su alcuni effetti ottici più rari, come il raggio verde.
“Ho selezionato le Lune e le ho organizzate per colore in forma di spirale. Vivo in un’area della Sicilia ricca di tracce di culture neolitiche, precedenti l’arrivo dei Siculi e dei Sicani. La spirale molto spesso è raffigurata nelle pitture rupestri e nei graffiti. Sono affascinata dal movimento ciclico ascendente e discendente della spirale, simile alle fasi lunari. Il simbolo della spirale è stato sempre associato a quello della falce di Luna, come si rinviene in molti manufatti neolitici.”
La foto “Colors of the Moon”, pubblicata nei giorni scorsi sui profili social della NASA, è diventata virale riscuotendo un notevole successo di condivisioni (circa 38.000) da tutte le parti del globo.
“È il quinto riconoscimento che ricevo dalla NASA e sono sempre contenta di proporre le mie foto di fenomeni ottici atmosferici e astronomici, perché il taglio scientifico ma anche didattico e divulgativo degli APOD è in piena sintonia con il mio essere insegnante: adoro trasmettere il mio amore per l’ infinita bellezza del mondo. Spesso sotto gli occhi di tutti ma vittima ignara della nostra disattenzione.”
Link APOD NASA:https://apod.nasa.gov/apod/astropix.html
Maggiori informazioni sulla foto: https://greenflash.photo/greenflash-gallery/greenflash-gallery/portfolio/colors-of-the-moon/
Video: https://www.youtube.com/watch?v=Y5JVsU3R8nY&feature=emb_title&fbclid=IwAR3ov7WaXpYnL9TXYwBbcvezyBRuZH6nlZCfJyZHv7MACXQBK1w3dlAm3a4Autrice:
Autrice: https://greenflash.photo/greenflash-gallery/greenflash-gallery/about-me/
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it