LA MADONNA PELLEGRINA ARRIVA A RAGUSA

Grande emozione per gli oltre cento fedeli che ieri pomeriggio hanno accolto l’arrivo della Madonna Pellegrina, proveniente dal Santuario di Fatima, in P.zza Caduti di Nassirya, proprio di fronte all’ospedale Civile di Ragusa.

L’arrivo della Madonna Pellegrina, ha segnato l’inizio della Peregrinatio Mariae, che, nella cappella dell’ospedale ragusano, andrà avanti sino al 10 Giugno, coinvolgendo i malati, i bambini, le famiglie, le associazioni di volontariato, i medici e gli operatori sanitari, le Forze dell’Ordine e, naturalmente, coloro che hanno consacrato la vita a Dio.

Ad accogliere la Madonna Pellegrina, Don Giorgio Occhipinti, Consigliere Nazionale dell’Apostolato Mondiale di Fatima e Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute, da Don Giuseppe Ramondazzo, Parroco della Chiesa di Santa Rosalia e dal Diacono Giovanni Corbino.

Prima della Celebrazione Eucaristica tenutasi nella Cappella dell’Ospedale, i fedeli hanno animato una processione mariana attorno al nosocomio.

“L’arrivo della Madonna Pellegrina nella nostra città” – ha dichiarato Don Occhipinti – “reca con se parecchi significati. Ciascuno di noi deve scoprire qual è il proprio. E lo potrà fare soltanto recando omaggio, attraverso il pellegrinaggio nella Cappella del Civile, alla Madre di tutti. Quest’anno” – continua il Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute – “secondo il piano pastorale del santuario di Fatima, nell’itinerario della celebrazione del centenario delle apparizioni, l’evento di riferimento sarà l’apparizione della Madonna nel luglio del 1917. Invitiamo tutti coloro che vogliono rivolgere una preghiera particolare alla Vergine a farlo il prima possibile. D’altronde, in questi giorni, sino alla conclusione del pellegrinaggio, la cappella dell’ospedale rimarrà aperta dalle 7.30 alle 21.00”.

Dalle ore 10.00 la benedizione dei malati con la Madonna Pellegrina nei reparti dell’Ospedale Civile; alle 16.00 verrà letto il messaggio di Fatima, mentre alle 18.00 presiederà la Celebrazione Eucaristica Don Giovanni Pluchino, Cappellano dell’Istituto Santissimo Redentore e delle Suore del Sacro Cuore.

Domani, Mercoledì 4 Giugno, uno dei momenti più attesi, il pellegrinaggio dei bambini e dei ragazzi delle scuole elementari e medie che si terrà ogni ora dalle 9.00 alle 12.00. Alle 16.00 la lettura del messaggio di Fatima e alle 17.00 la recita del Santissimo Rosario con i pastorelli, recitato dagli stessi bambini. Mentre alle 18.00, la Santa Messa con la benedizione dei bambini sarà presieduta da Don Salvatore Frasca, salesiano Don Bosco.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it