William Castaldi: il trombettista chiaramontano solista in due concerti con l’orchestra filarmonica di Brno

William Castaldi, trombettista chiaramontano di fama internazionale, suonerà da solista in due concerti con l’orchestra filarmonica di Brno, in Repubblica Ceca. William, andrà a sostituire la solista internazionale Lucienne Renaudin Vary.

In particolare, durante il concerto sarà eseguito il concerto del compositore polacco Moisey Wainberg. Shostakovich lo ha definito più che concerto una sinfonia per tromba ed orchestra.

“È una composizione piena di citazioni di passi d’orchestra famosi, presentati in modo ironico nel terzo movimento che è una lunga cadenza per tromba sola”, ci spiega il musicista.

I concerti si svolgeranno il 27 e 28 febbraio. Inoltre, William Castaldi terrà a Brno una Masterclass per gli allievi del conservatorio. Come si ricorderà, infatti, il musicista chiaramontano da alcuni anni propone in estate una Masterclass di Tromba con la partecipazione di insegnanti e musicisti di caratura internazionale. Per alcuni anni, la masterclass si è svolta a Chiaramonte Gulfi, città natale di William, che per l’occasione è diventata un grande teatro a cielo aperto, con musicisti che hanno soggiornato in loco e meravigliosi concerti. L’anno scorso, si è svolta a Scicli.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it