“WEEKEND-IN-SICUREZZA” I CONTROLLI DELLA POLIZIA DI STATO

Anche il decorso fine settimana ha visto la intensificazione dei controlli esperiti dagli uomini dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico: 24 pattuglie e 48 operatori della Polizia di Stato.  

L’attività di prevenzione e controllo del territorio, pianificata secondo dispositivi mirati e calibrati in virtù  delle peculiarità del territorio nel quale si opera, si è sostanziata nella vigilanza ai principali obiettivi sensibili, nel pattugliamento delle strade del centro cittadino e delle contrade marinare secondo obiettivi pianificati di prevenzione di eventi riconducibili a fatti di cd. microcriminalità (in particolare i furti in abitazione, furti con strappo, spaccio di stupefacenti), in controlli eseguiti mediante la predisposizione di posti di controllo oltre che controlli mirati alle principali vie di accesso alla città e delle zone territoriali ricadenti nell’intera fascia costiera.

Questi i risultati: 115 le persone identificate e 51 i veicoli controllati, 57 i soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale controllati (arrestati domiciliari e sorvegliati speciali), 5 verbali di contestazione per uso personale di stupefacenti.

Nella fattispecie, sono stati effettuati soprattutto controlli specifici nel centro urbano, con pattuglie di Squadra Volante, finalizzati alla prevenzione di reati inerenti anche alla consumazione di droghe per uso personale; in detto contesto si inseriscono i servizi esperiti presso il locale centro cittadino, in particolare, presso Piazza San Giovanni e vie limitrofe, meta di giovani e giovanissimi adusi al consumo personale di stupefacenti, così come presso i locali sedenti in città che richiamano un pubblico nutrito di giovani.

In particolare, nel pomeriggio di venerdì, in prossimità della via Saragat venivano controllati due giovani, entrambi 19enni ed incensurati, ciascuno dei quali era in possesso di uno “spinello” confezionato, pronto all’uso: entrambi dichiaravano essere destinato al consumo personale.

Ancora due 18enni, entrambi residenti a Santa Croce Camerina, nella mattinata di sabato venivano controllati da personale delle Squadre Volanti in prossimità di Piazza San Giovanni: entrambi, incensurati, erano in possesso di circa un grammo ciascuno di stupefacente, verosimilmente marijuana, che occultavano nella tasca dei jeans, custodita in un involucro di carta alluminio.

Sabato pomeriggio, in via del Mercato, a Ragusa Ibla, veniva controllata una vettura con tre uomini a bordo: dall’approfondimento del controllo, emergeva che il conducente, G.F. 22enne, peraltro già gravato da precedenti specifici, era in possesso 1 grammo di sostanza stupefacente del tipo marijuana che teneva custodita in una confezione di cellophane pressosaldata, nella tasca del giubbino.

Per tale motivo veniva ritirata la patente di guida per i successivi provvedimenti del caso.

Nulla veniva rinvenuto indosso agli altri due occupanti del mezzo, uno dei quali tuttavia risultava gravato da precedenti per reati contro il patrimonio e per uso personale di sostanze stupefacenti.

   La sostanza complessivamente sequestrata nell’occorso veniva trasmessa alla locale Azienda sanitaria per i controlli chimici di routine.

Per tutti i soggetti coinvolti venivano avviate le procedure amministrative presso la locale Prefettura in materia di sostanze stupefacenti.

Sono in corso indagini terse alla identificazioni dei pushers, anche alla luce delle dichiarazioni rese dagli assuntori. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it