Falsa partenza dell’autunno in questo avvio di settembre; l’autunno meteorologico infatti, figura al momento solamente sulla carta in quanto le temperature che stiamo registrando in questi giorni superano le medie stagionali localmente anche di 5/6 °C.
Responsabile di tutto ciò un ritrovato anticiclone che ha deciso di mettere radici proprio sul Mediterraneo impedendo di fatto qualsiasi intrusione di aria più fresca e quindi di figure perturbate degne di nota.
ANALISI
L’alta pressione presente sulla Sicilia ha assunto in questi giorni una decisa componente africana, questo grazie alla presenza costante di un’area depressionaria subito ad ovest della penisola iberica, depressione che continua a veicolare aria calda proveniente dal nord-Africa che a sua volta alimenta un promontorio anticiclonico di matrice nord-africana.
Pur non trattandosi di una figura anticiclonica ben strutturata a tutte le quote, essa riesce comunque a favorire una certa subsidenza del calore sufficiente a far raggiungere, o in alcuni casi varcare, la soglia dei +35 °C su alcune aree dell’entroterra siculo.
L’assenza di geopotenziali particolarmente elevati, consentirà tuttavia, specie nella giornata di venerdì, l’intrusione di nuvolosità associata ad una blanda perturbazione che interesserà parte del nord e del centro-Italia, situazione analoga che potrebbe venirsi a creare nella giornata di domenica.
In questo frangente non sono da escludersi fenomeni per lo più a carattere locale.
EVOLUZIONE PER IL WEEKEND
Venerdì 7 settembre: avremo condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso in particolare sulle aree meridionali, qualche schiarita sul settore ionico. Durante la prima parte della giornata non sono da escludersi piogge in transito da ovest verso est e a macchia di leopardo in genere deboli o al più moderate fra trapanese, palermitano, nord-nisseno, nord-ennese fino al catanese, fenomeni sporadici sulle restanti aree. Le temperaturesaranno in temporaneo calo dal pomeriggio con caldo a tratti afoso lungo la costa, localmente intenso e torrido sulle aree interne con punte di +35 °C, i venti soffieranno moderati di maestrale sul Canale di Sicilia, deboli altrove; i mari saranno poco mossi, mosso il Canale di Sicilia.
Sabato 8 settembre: un po’ di nuvolosità al mattino lungo le coste, in rapido dissolvimento durante la mattina. La giornata proseguirà all’insegna del bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso con qualche nube in più che si farà strada durante il pomeriggio sulla fascia tirrenica. Letemperature saranno generalmente stazionarie con punte di +35/+36°C sulle vallate centro-orientali, mentre i venti soffieranno deboli dai quadranti settentrionali, localmente moderati sul Canale di Sicilia, a regime di brezza lungo le coste, i mari infine risulteranno poco mossi ad eccezione del Canale di Sicilia che risulterà mosso.
Domenica 9 settembre: cielo parzialmente o irregolarmente nuvoloso con nuvolosità in aumento a partire da ovest verso sera. Non sono previsti fenomeni di rilievo. Le temperature in lieve calo sulle aree interne, stazionarie lungo le coste; punte di +32/+33 °C. I venti soffieranno deboli dai quadranti settentrionali, a regime di brezza lungo le coste, mari poco mossi.
TENDENZA SUCCESSIVA: L’avvio della prossima settimana potrebbe esordire con un primo graduale calo delle temperature che potrebbe precedere l’ingresso di una perturbazione atlantica sull’Italia.
Vige al momento molta incertezza a livello modellistico per quanto riguarda il coinvolgimento della Sicilia, rimandiamo quindi il tutto al nostro prossimo editoriale.
Articolo di: Stefano Albanese
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/