È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
VITTORIA, INIZIATIVA CAMPAGNA DI PREVENZIONE TUMORE AL SENO
18 Ott 2013 03:13
La conferenza stampa di presentazione presieduta dal Dr. Giuseppe Drago si è aperta, ieri, alla sala convegni dell’ospedale Guzzardi con un ringraziamento speciale alle associazioni presenti che hanno abbracciato con entusiasmo l’iniziativa del chirurgo Angela Strazzanti in collaborazione con il Dr. Francesco Palumbo, primario del pronto soccorso dell’ospedale Guzzardi di Vittoria.
Durante la conferenza di presentazione della Campagna per la prevenzione tumore al seno, il Dr.Angelo Aliquo, la Dr.ssa Rossana Caudullo, la Dr.ssa Faraci, il Dr.Mario Rasi, il presidente della LILT Maria Teresa Fattori hanno più volte sottolineato l’importanza della prevenzione come strumento di tutela, di valorizzazione , di promozione e di salvaguardia della vita di ogni individuo. Le istituzioni e le associazioni presenti, hanno aderito, infatti, con lo scopo preciso di lanciare un importante messaggio quello di prevenire e di sensibilizzare la popolazione, rivolgendosi a tutte le fasce di età con particolare riguardo a quella giovanile.
A fine conferenza Angela Strazzanti, chirurgo onco -ricostruttivo della mammella, è intervenuta ricordando che “il tumore al seno colpisce una donna su dieci ma, in molti casi, però, si può prevenire o comunque diagnosticare in fasi molto precoci , questo grazie alla prevenzione e alla diagnosi precoce, mediante le quali aggiunge, emerge un dato confortante, la diminuzione della mortalità. Scoprendo un carcinoma al di sotto di un centimetro la probabilità di guarire aumenta.
Di tumore al seno, conclude, si può guarire ed è importante accompagnare le donne in un percorso di prevenzione”.
Un’iniziativa interessante e lodevole, quella della dr.ssa Angela Strazzanti che mira a promuovere in un certo senso la vita senza comportare costi aggiuntivi per l’azienda ospedaliera: l’unico strumento messo al servizio della popolazione saranno le sue giovani mani, esperte, che visiteranno gratuitamente i pazienti due volte alla settimana.
Liliana Russo
Le visite potranno essere prenotate telefonando al numero 3925743156
© Riproduzione riservata