Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Vittoria, alba di follia: violenza inaudita al pronto soccorso, aggrediti infermieri e carabinieri
13 Apr 2025 13:03
All’ospedale di Vittoria, intorno alle cinque del mattino, il Pronto Soccorso si è trasformato, suo malgrado, in teatro di un’aggressione brutale e ingiustificabile, che ha coinvolto personale sanitario e forze dell’ordine.
Protagonista in negativo dell’episodio, una giovane donna di circa 25 anni. Si era presentata lamentando un dolore al braccio, ma da lì in poi la situazione è precipitata in una spirale d’insensatezza e violenza. Rifiutatasi di attendere il proprio turno, ha iniziato a insultare e sputare contro medici e infermieri, per poi scagliarsi fisicamente contro le attrezzature, danneggiando una postazione informatica. La furia si è poi abbattuta su un’infermiera, colpita al volto e costretta a ricorrere a cure mediche: sei i giorni di prognosi.
L’intervento dei carabinieri, accorsi per contenere la situazione, non è bastato a fermare l’escalation. Uno di loro è stato aggredito con un pugno che gli ha fratturato il setto nasale e provocato un trauma facciale: venti i giorni di prognosi. Un secondo militare ha riportato ferite più lievi. La donna è stata fermata e arrestata. «Esprimo la mia più ferma condanna per il gravissimo episodio di violenza – ha dichiarato con tono netto il direttore dell’Asp di Ragusa – La nostra solidarietà va all’infermiera colpita e ai militari dell’Arma. Le strutture sanitarie devono essere luoghi sicuri: nessuno può rischiare l’incolumità fisica mentre esercita il proprio dovere».
© Riproduzione riservata