Riceviamo e pubblichiamo la dichiarazione del Dr Rosario Gugliotta presidente dell’associazione Comitato Civico Articolo 32. “Ancora una volta siamo costretti a denunciare disservizi particolarmente gravi all’interno dell’Asp di Ragusa. Il 30 agosto una paziente oncologica si presenta all’ospedale di Modica perché da tempo prenotata per una risonanza magnetica al cervello. Giunta in ospedale apprende […]
Vellultate per l’inverno: una ricetta con il finocchio e lo zafferano. FOTO
23 Nov 2021 10:35
Le vellutate sono perfette per combattere il freddo dell’inverno, soprattutto durante la sera. E allora, oggi, vi proproniamo una ricetta deliziosa e soprattutto per fetta per questo periodo, rispettando la stagionalità di un ortaggio dalle proprietà meravigliose: il finocchio.
Principalmente noto come depurativo e digestivo, ma, in realtà, numerose sono le proprietà del finocchio: è ricco di antiossidanti, ha attività antinfiammatoria, contrasta l’invecchiamento e le malattie ad esso correlato. Inoltre, favorisce il senso di sazietà e favorisce la salute del cuore. In questa semplice ricetta, ne esalteremo il gusto usando anche un pizzico di zafferano.
VELLUTATA DI FINOCCHIO E ZAFFERANO
INGREDIENTI:
-un finocchio medio
-mezza cipolla
-un pizzico di zafferano
-granulare da cucina o dado
-olio
-acqua
Per prima cosa puliamo il finocchio e tagliamolo grossolamente e mettiamolo in una pentola. Tagliamo in modo grossolano anche mezza cipolla e facciamo rosolare velocemente con un filo d’olio. Aggiungiamo dell’acqua fino a coprire abbondantemente tutti gli ingredienti. Poi, aggiungiamo anche un paio di cucchiai di granulare da cucina. Non occorre sale, avendo già il brodo sufficientemente salato con il dado. Quando l’acqua si sarà ridotta e le verdure saranno cotte, togliere dal fuoco e frullare con un frullatore a immersione. Aggiungere, alla fine un pizzico di zafferano.
Infine, servire con dei crostini, noi abbiamo scelto del semplice pane integrale tostato.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it