Varchi elettronici anche a Marina di Ragusa. La decisione del Comune che rischia di creare difficoltà a villeggianti e turisti


Non solo Ibla. Il Comune vuole "chiudere" anche il centro storico di Marina di Ragusa con la creazione dei varchi elettronici che permettono il controllo, tramite sofisticate telecamere, degli ingressi delle autovetture. Una decisione che in verità era stata già annunciata e che aveva fatto un po' scalpore considerato che andrebbe garantito l'accesso non solo ai normali residenti di Marina di Ragusa ma anche a tutti i villeggianti, e sono tanti, e ai turisti che frequentano la frazione balneare durante la stagione estiva. Non si dovrà insomma rischiare di permette l'accesso solo ai residenti e non ai villeggianti che, almeno temporaneamente, "risiedono" nella propria casa a mare. Sarebbe un grave errore. Di contro il Comune ribadisce che i varchi elettronici serviranno a delimitare la zona che già adesso è stata sorvegliata dal personale ausiliario. 
Intanto il Comune va avanti senza troppo ascoltare le categorie interessate, come avvenuto ad esempio per le strisce blu. Sul sito istituzionale del Comune di Ragusa è stata pubblicata la manifestazione di interesse riguardante i "lavori di realizzazione del sistema di varchi elettronici a servizio delle aree ztl a Marina di Ragusa”, in esecuzione della Determinazione Dirigenziale n. 4186/22.

I soggetti partecipanti devono possedere idonea iscrizione alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura per attività idonea all'oggetto della gara.
La domanda di partecipazione alla predetta manifestazione d’interesse, debitamente sottoscritta in originale, dovrà essere inviata esclusivamente tramite pec, all'indirizzo: protocollo@pec.comune.ragusa.it entro e non oltre le ore 12 del 14 luglio 2022.
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare: Settore V – Servizio Mobilità Sostenibile – ing. Carmelo Licitra, e-mail: carmelo.licitra@comune.ragusa.it – PEC protocollo@pec.comune.ragusa.it telefono 0932-676730.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it