Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
UN CORTO PER NARRARE LA PROVINCIA
16 Giu 2010 17:37
Visto il forte interesse per creare i cortometraggi da parte dei giovani e meno giovani, si è pensato di dar vita al primo concorso per cortometraggi dal titolo Un corto per narrare la provincia di Ragusa. L’obiettivo del concorso è quello di promuovere la produzione di opere audiovisive realizzate con le nuove tecnologie digitali. Verrà premiata la creatività favorendo l’avvicinamento alla scrittura dei cortometraggi di fiction, così da incoraggiare a sperimentare i linguaggi audiovisivi. Questo permetterà, inoltre, di raccontare la provincia di Ragusa da diversi punti di vista: storico, tradizioni, luoghi e soggetti che la popolano.
Al concorso possono partecipare tutte le opere, individuali o collettive, con le seguenti caratteristiche:
– essere di genere di pubblica visione;
– durata minima 5 minuti;
– durata massima 15 minuti (titoli di testa/coda inclusi);
– I filmati devono essere realizzati con telecamera digitale, (o telefonini) e consegnati alla Pro Loco di Chiaramonte Gulfi Comune, in formato DVD.
– lingue: i film con dialoghi non italiani dovranno essere sottotitolati in italiano o inglese. Inoltre i supporti dovranno:
– essere opportunamente etichettati con nome, cognome, indirizzo completo e titolo del cortometraggio;
– essere accompagnati da una domanda di partecipazione firmata dall’autore del corto o da chi rappresenta una equipe.
Non saranno accettati supporti non adeguati, difettati o incompleti. L’organizzazione assicura la massima cura nella conservazione delle opere, ma declina ogni responsabilità in caso di danneggiamento o furto del materiale.
Tutti i cortometraggi, in possesso dei requisiti tecnici indicati, saranno sottoposti al vaglio della Commissione all’uopo costituita e quelli selezionati parteciperanno al concorso. Prossimamente verrà comunicata data e luogo della premiazione. L’organizzazione si riserva la facoltà di istituire premi collaterali, nuovi premi e riconoscimenti, dandone tempestiva comunicazione ai concorrenti stessi tramite e-mail (il concorrenti hanno l’obbligo di fornire almeno un indirizzo).
Le modalità di partecipazione sono le seguenti:
I concorrenti dovranno consegnare direttamente o far pervenire via posta o corriere alla Pro Loco di Chiaramonte Gulfi c/o Municipio – 97012 Chiaramonte Gulfi entro il 17 luglio i seguenti materiali:
1) n.1 Copie del film in DVD dati contenente il file in formato file.avi o file.mov (SD o HD) con un’etichetta che riporti i dati tecnici dell’opera. I film non italiani dovranno essere sottotitolati in italiano o inglese.
2) scheda con i dati relativi al regista dell’opera presentata e ogni altro dato riguardante la produzione;
3) scheda con i dati relativi all’opera presentata (succinta descrizione del
contenuto del corto);
4) Liberatoria dell’opera per tutti gli utilizzi previsti dal presente bando di concorso ;
5) copia del presente bando firmato per accettazione.
Nel caso di opere collettive si precisa quanto segue:
– tutti gli autori facenti parte del gruppo dovranno avere un’età non inferiore agli anni 16 e dovranno sottoscrivere la liberatoria;
– dovrà essere individuato un unico referente che dovrà sottoscrivere tutti gli allegati al bando e a cui l’organizzazione farà riferimento per tutte le comunicazioni inerenti il concorso;
– lo stesso referente sarà il destinatario dell’eventuale premio.
Tutti i materiali inviati dai partecipanti non verranno restituiti. L’organizzazione assicura la massima cura nella conservazione delle opere, ma declina ogni responsabilità per danneggiamento o furto del materiale.
Il cortometraggio vincitore, riceverà un premio paria ad € 500,00.
Tutti i corti, selezionati dalla giuria saranno proiettati, nel mese di agosto 2010.
(Elisa Ragusa)
© Riproduzione riservata