Molti associano il loro volto alle vacanze estive, al sole che illumina Marina di Modica e al movimento dei mesi più caldi. Per altri, invece, sono un punto di riferimento imprescindibile della frazione marinara modicana anche quando arriva l’inverno, le strade si fanno silenziose e il mare cambia colore. Sono Giovanna, Jole e Veronica: le […]
TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA
27 Mag 2010 21:03
E’ stato trasmesso all’Assessorato regionale Territorio e Ambiente il rapporto preliminare del Pudm (il piano di utilizzazione del demanio marittimo), ed è stata attivata la procedura per la Vas (la valutazione ambientale strategica). Il rapporto è stato redatto dall’ingegner Maurizio Erbicella, che si è avvalso della collaborazione del dottor Giuseppe Re per la valutazione agro-forestale, e del dottor Marcello Drago per quella geo-morfologica. La scorsa settimana, negli uffici dell’Assessorato regionale Territorio e Ambiente, si è tenuta la prima conferenza di servizio per la verifica degli enti interessati, ai quali oggi è stata inviata la comunicazione relativa al progetto. Sul sito del Comune (www.comune.vittoria.rg.it) sono stati pubblicati il rapporto preliminare della Vas e la valutazione di incidenza del Piano. “Attendiamo la convocazione della seconda conferenza di servizio – ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica, Giovanni Caruano – e auspichiamo un rapido espletamento delle procedure e una rapida approvazione del provvedimento. E’ un primo passo importante, anche per quanto attiene al Piano regolatore generale, per il quale è prevista una conferenza stampa (per la presentazione dello schema di massima) che si terrà il prossimo 26 giugno. Ovviamente, nelle more dell’approvazione, gli uffici dell’Urbanistica possono operare in quanto dotati del Piano spiagge”.
Tagli alla scuola. Convocata un’assemblea cittadina
gi – Giovedì 3 giugno, alle ore 17, nella sala conferenze dell’Emaia, si terrà un’assemblea cittadina dal titolo “Tagli di risorse nella scuola e ricaduta nei territori”. L’appuntamento è stato deciso stamattina nel corso di un incontro tra l’assessore alla Pubblica Istruzione, Anna Mezzasalma, i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl, Uil e Snals e i dirigenti scolastici delle scuole medie “Guglielmo Marconi”, “Vittoria Colonna” e “Giacomo Matteotti”, degli Istituti comprensivi “Leonardo Sciascia” e “San Biagio” e delle scuole elementari “Gianni Rodari” e “Filippo Traina”. L’incontro fa seguito ad altre due riunioni che si sono svolte nei giorni scorsi nella sede municipale. “Il confronto è assolutamente necessario, perché bisogna programmare congiuntamente le azioni da mettere in campo per salvare l’esistente, difendere il concetto di scuola e tentare di limitare i danni che deriveranno dai drastici tagli voluti dal governo nazionale – ha dichiarato l’assessore Mezzasalma -. Assieme ai dirigenti scolastici e ai sindacalisti abbiamo convenuto sulla necessità di impegnare il governo regionale nella difesa degli organici, in maniera da garantire anche il tempo pieno, il tempo prolungato e la possibilità di scelte da parte delle famiglie degli studenti. Il nostro interlocutore finale sarà il Presidente della Regione, Raffaele Lombardo, assieme all’Ufficio scolastico regionale. Abbiamo poco tempo per agire, e dunque bisogna fare in fretta. Ringrazio i dirigenti scolastici che oggi hanno partecipato all’incontro, e colgo l’occasione per invitare i dirigenti che non hanno potuto essere presenti stamattina a partecipare all’assemblea del 3 giugno e a diffondere la notizia tra i docenti e tra le famiglie degli studenti. L’assemblea sarà aperta a tutti, ed estenderemo l’invito anche all’assessore provinciale e agli assessori alla Pubblica Istruzione di tutti gli altri Comuni della provincia, con l’auspicio che attivino percorsi simili a quello avviato a Vittoria. Il confronto del 3 giugno sarà l’occasione per ufficializzare la nascita di un movimento in difesa della scuola pubblica che, partendo da Vittoria, possa allargarsi, coinvolgendo altre realtà. Intanto, invito tutti coloro che hanno a cuore le sorti della scuola a partecipare questo pomeriggio, alle ore 16, davanti alla Prefettura di Ragusa, al sit-in indetto dalle organizzazioni sindacali”.
Trasporto studenti. L’assessore Mezzasalma: il silenzio della ditta ci costringe a chiedere l’intervento della Regione
gi – L’assessore alla Pubblica Istruzione, Anna Mezzasalma, interviene sulla vicenda dei disservizi legati al trasporto degli studenti universitari. “Esprimo solidarietà agli studenti pendolari – dichiara l’assessore -. Personalmente, avevo creduto alla buona volontà dell’azienda di venire incontro alle esigenze degli utenti. Purtroppo, nonostante i ripetuti tentativi dell’amministrazione di fissare un incontro per affrontare in via definitiva le questioni sollevate dai ragazzi, a tutt’oggi non abbiamo ricevuto alcuna risposta dai responsabili della società. In prima battuta, la ditta si era mostrata disponibile a trovare una soluzione; il fatto che invece la questione sembra essersi arenata è per me motivo di delusione e di rabbia, e l’atteggiamento della società di autolinee ci costringe ad intraprendere un’azione più incisiva (che avremmo voluto evitare per salvaguardare gli interessi dell’utenza) coinvolgendo la Regione Siciliana, alla quale ci rivolgiamo chiedendo un intervento forte nei confronti di un’azienda che opera in condizioni di monopolio”.
Spiagge pulite. Domani l’iniziativa a Cammarana
gi – Domani, venerdì 28 maggio, a partire dalle ore 9, lungo la spiaggia di Cammarana si svolgerà l’operazione “Spiagge e fondali puliti”, promossa da Legambiente. I bambini delle scuole che hanno aderito all’’iniziativa effettueranno, assieme ai volontari di Legambiente, la pulizia del litorale e delle dune. “Aderiamo, come ogni anno, alla campagna nazionale di Legambiente – ha dichiarato l’assessore alla pesca, Carmelo Diquattro -, convinti come siamo della necessità di tutelare le spiagge e di scommettere sui bambini come futuri cittadini e tutori dell’ambiente. La scelta del luogo non è casuale, ma simbolica, in virtù della vicinanza all’area archeologica di Kamarina, per la quale stiamo conducendo una battaglia a difesa del sito”.
© Riproduzione riservata