TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

gi  – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, replica al consigliere comunale del Sel, Arcangela Garofalo, che ha parlato di “comitato d’affari” a proposito della variante al Prg proposta dall’amministrazione e deliberata dal consiglio comunale.

“Non capisco i sospetti avanzati dal consigliere Garofalo. Sospetta, semmai, è la sua posizione – dichiara il primo cittadino – che non so se interpretare quale sintomo di forte antipatia nei confronti della chiesa o quale evidente espressione di contraddizione e di incoerenza politica. La motivazione per la quale il consigliere non ha votato l’atto non è affatto credibile: la Garofalo, infatti, sostiene che “in pendenza dello studio sul Prg non si votano varianti”. È vero, semmai, il contrario: le varianti si adottano proprio per assicurare procedure più celeri rispetto all’approvazione del Piano, che richiederà almeno altri due anni. Se il Prg fosse quasi pronto, non vi sarebbe bisogno di ricorrere alle varianti. E questo dovrebbe essere lapalissiano anche per la Garofalo. Peraltro, lo stesso consigliere ha votato, non più tardi dello scorso aprile, un’altra variante, presentata dalla Provincia regionale di Ragusa e relativa ad un’area esterna al centro abitato, da adibire a Città dei ragazzi. È lecito, a questo punto, chiedersi: si tratta di mera confusione politica? È antipatia per la chiesa e simpatia per la Provincia? Quali sospetti induce la chiesa e non induce, invece, la Provincia? La verità è che il no della Garofalo alla variante per motivi di culto appare come la solita scusa per giustificare un attacco scriteriato, incoerente e diffamatorio nei confronti del Comune”.

Completate le procedure dei concorsi a tempo determinato per le figure tecniche

gi  – Sono state esitate le procedure per i concorsi a tempo determinato per quattro geometri e un ingegnere. “Le procedure erano state avviate prima dell’estate – ricorda il sindaco, Giuseppe Nicosia – ed erano state oggetto di critiche e sospetti. Ora, grazie al lavoro degli uffici comunali e delle commissioni d’esame, abbiamo rafforzato, anche se a tempo determinato, l’organico del settore Manutenzioni con cinque giovani professionisti, tutti locali, e lo abbiamo fatto in forza di procedure di selezione ad evidenza pubblica e trasparenti. Si tratta di una bella risposta, anche se piccola e parziale, alle aspettative del mondo dei lavoro. Nel frattempo, ho chiesto agli uffici di accelerare la procedura di selezione per i vigili urbani. Ho già salutato i tre nuovi vigili che sono entrati in servizio facendo ricorso alla mobilità da altri enti. Ora, nel più breve tempo possibile, espleteremo anche il concorso per agenti di Polizia municipale. Da tempo, a Vittoria non si bandivano concorsi pubblici, perciò siamo orgogliosi e contenti di averlo fatto noi. Se a questo aggiungiamo l’aumento di un’ora di lavoro per i contrattisti, possiamo ben dire di avere rivolto grande attenzione alle tematiche del lavoro. Ringrazio l’ufficio Affari del personale e l’assessore Macca per l’impegno che hanno profuso e stanno tuttora profondendo per rafforzare le politiche occupazionali”.

Polizia municipale. Il resoconto dell’attività di novembre

gi  – Prosegue sena sosta l’attività di controllo del territorio da parte della Polizia municipale, diretta dal comandante Cosimo Costa. Il comandante Costa, d’intesa con il Sindaco, Giuseppe Nicosia, e  con l’assessore alla Polizia Municipale, Giuseppe Mascolino, ha disposto una serie di iniziative che hanno interessato in modo particolare l’ufficio Annona. Nel dettaglio, sono stati controllati e contravvenzionati 3 grossi centri commerciali del centro abitato; in occasione della tradizionale Fiera di San Martino sono stati controllati 410 espositori, elevati 36 verbali per occupazione abusiva di posto (il posto era stato assegnato ad altro operatore commerciale), segnalati alle autorità competenti 81 operatori commerciali che esercitavano la vendita senza rilasciare ricevuta fiscale o scontrino.

Sempre in seno alla manifestazione fieristica novembrina, grande successo ha riscosso lo stand della Polizia Municipale, dove si è registrato l’afflusso di centinaia di visitatori ed è stata effettuata una efficace azione di informazione e prevenzione rispetto ai pericoli derivanti dall’inosservanza delle regole di sicurezza stradale. Inoltre, durante tutta la manifestazione, su input del Comandante, è stato predisposto ed attuato un servizio antiborseggio che ha consentito alla cittadinanza di visitare la fiera in assoluta sicurezza. Alla fine della manifestazione si è potuta registrare l’assenza di reati connessi al furto con destrezza; l’ispettrice capo Sara Barone e l’assistente Gabriele Fichera hanno ritrovato un portafogli contenente oltre cinquecento euro, che è stato prontamente riconsegnato al proprietario.

Sul piano del controllo della viabilità urbana ed extraurbana, sono stati controllati 424 mezzi, elevate 108 contravvenzioni per divieti di sosta (la maggior parte dei quali in aree riservate ai disabili);  eseguiti 63 fermi amministrativi e 5 sequestri amministrativi di altrettanti ciclomotori e/o motocicli, contestati 165 verbali (43 per mancato uso del casco, 7 per guida senza patente, 6 per mancanza della copertura assicurativa, 39 per uso del telefonino durante la guida, 27 per omessa revisione del veicolo, 7 per mancato uso delle cinture di sicurezza, 14 per trasporto di passeggeri in assenza dei requisiti necessari); contestate 28 mancanze di documenti, 6 mancanze di contrassegni assicurativi, 8 del dispositivo retrovisore e 5 inosservanze di obblighi e/o divieti della segnaletica verticale. Complessivamente sono stati decurtati 403 punti dalle patenti di guida e rimossi 8 veicoli in stato di abbandono.

 

La richiesta di proroga del condono tributario all’esame del consiglio comunale

gi  – L’amministrazione comunale ha già portato all’esame del consiglio comunale la richiesta di proroga del condono sui tributi locali. Il civico consesso esaminerà l’atto nelle prossime seduta, dopo avere acquisito il parere dei Consigli di circoscrizione. “Vista la notevole affluenza di cittadini, che nelle ultime settimane hanno affollato gli uffici del settore Tributi per aderire al condono, abbiamo pensato di chiedere al consiglio comunale una proroga della scadenza – afferma l’assessore ai Tributi, Carmelo Diquattro -. Tra l’altro, una legge nazionale impone a chi deve accatastare case rurali di adempiere entro il 31 dicembre. Se ottenessimo la proroga della scadenza dei tributi locali daremmo la possibilità anche a chi sta provvedendo all’accatastamento di fruire di questa dilazione”.

 

L’Assessore Filippo Cavallo: scongiurata emergenza idrica

ms – L’assessore Filippo Cavallo rende noto che venerdì scorso è stata scongiurata l’emergenza idrica a Vittoria grazie al lavoro congiunto dei tecnici dell’ufficio Manutenzioni, dell’Enel  e di Sicilia Acque.

“Il nostro – dichiara l’assessore – è spesso un lavoro che viene fatto in silenzio, senza che la cittadinanza lo venga a sapere, perché lavorando anche di notte riusciamo a riparare i danni prima che si ripercuotano sui cittadini. Venerdì scorso, abbiamo scongiurato che la città vivesse una emergenza idrica, a causa del furto di 900 metri di fili di rame della linea elettrica che alimenta la cabina, che mette in moto i pozzi dell’Idrotecnica. Insieme ai tecnici dell’Enel e a quelli di Sicilia Acque, che ringrazio, abbiamo lavorato fino a tardi per ripristinare la linea e per evitare che la città subisse una emergenza idrica proprio nei giorni di sabato e domenica. Mi preme pertanto ringraziare tutti quelli che continuano a lavorare, anche di notte, e a prodigarsi per la città”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it