TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

gi – Sono stati pubblicati oggi, all’albo pretorio del Comune e sul sito internet istituzionale (www.comune.vittoria.rg.it), i bandi relativi a due selezioni pubbliche. Il primo riguarda l’assunzione stagionale, con contratto di lavoro a tempo pieno determinato, di agenti di polizia municipale; il secondo è un bando di ricerca di personale disponibile a svolgere lavoro accessorio occasionale con pagamento mediante buono lavoro (voucher). Gli interessati possono scaricare i bandi dal sito internet del Comune o ritirarli negli uffici del settore Affari del Personale di via Bixio 34.

 Finanziata la ricostruzione del Mercato ortofrutticolo. Soddisfazione del sindaco

gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, esprime soddisfazione per l’inserimento, nella finanziaria regionale, di una somma destinata alla manutenzione e alla ricostruzione del Mercato ortofrutticolo di Vittoria. “A quanto pare, è stato accolto il messaggio che avevo lanciato in occasione dell’inaugurazione dei nuovi box – dichiara il primo cittadino -. Rivolgendomi ai parlamentari iblei, avevo chiesto loro di attivarsi affinché la Regione finanziasse i lavori di ricostruzione del Mercato, la cui spesa è stata anticipata dal Comune. Oggi ho appreso che la nostra proposta, grazie anche al contributo dei nostri deputati, è stata accolta. Questo risultato rappresenta il frutto della nostra attività di regolamentazione e delle procedure espropriative e di trasferimento al patrimonio della Regione della pratica di costruzione della struttura. E di questo non posso che essere contento”.  

Un’opera di Arturo Di Modica a Shangai. Le congratulazioni del sindaco e dell’assessore D’Amico

gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, e l’assessore alla Cultura, Luciano D’Amico, esprimono compiacimento per l’ultima produzione artistica del maestro Arturo Di Modica. L’opera, “Bund Bull”, un toro in bronzo delle stesse dimensioni del “Charging Bull” di Wall Street ma con caratteristiche diverse, verrà installata davanti alla Borsa di Shangai. La cerimonia inaugurale avrà luogo nella città cinese il prossimo 15 maggio. È motivo di grande soddisfazione, per noi, sapere che le opere di un nostro concittadino vengono richieste in tutto il mondo e installate in luoghi tanto importanti – dichiarano il primo cittadino e l’assessore -. Rivolgiamo i nostri complimenti ad Arturo Di Modica, e annunciamo sin da ora che lo aspettiamo a Vittoria, al suo ritorno, per festeggiarlo assieme ai Vittoriesi”.  

Al via la seconda edizione del Festival Scenica

gi – Prenderà il via il prossimo 6 maggio la seconda edizione del Festival “Scenica”. Per quattro giorni, fino al 9 maggio, il centro storico ospiterà le manifestazioni culturali organizzate dal Comune e dall’associazione “Santa Briganti”. Spettacoli, mostre e laboratori  avranno come teatro i gioielli architettonici di Piazza Enriquez, di via Bixio e di Piazza del Popolo. Il cortile di Palazzo Iacono aprirà le porte per accogliere la “Favola industriale”, che segnerà l’apertura del festival, e lo spettacolo “Librino”, mentre l’ex Centrale elettrica ospiterà i concerti di Amanda Jayne, di Bandadriatica e di Megliosole. Al Teatro comunale verranno messi in scena due spettacoli: un’anteprima nazionale e una prima regionale. E ci sarà spazio pure per le mostre – che verranno allestite nell’ex carcere e in una casa privata di Piazza Enriquez – e per i laboratori destinati ai giovani.  

Vittoria viva…viva Vittoria. Animazione nei quartieri

gi – Partirà domani, martedì 4 maggio, l’iniziativa “Vittoria viva…viva Vittoria!!!”, che prevede l’animazione nei quartieri cittadini. Quattro gli appuntamenti in calendario. Il primo, domani sera alle ore 20, in Piazza Bellini. Dopo il saluto del sindaco, Giuseppe Nicosia, si celebrerà la Festa della pizza, accompagnata dalle note del gruppo musicale Licita. Ospite della serata, Carlo Kaneba. Prossimi appuntamenti, martedì 11 maggio a Fanello, venerdì 21 in via Adua e venerdì 28 in Piazza Gramsci.

 Bike sharing e fonti rinnovabili: pronto il progetto preliminare

ms – Il comune di Vittoria ha approntato un progetto preliminare di Bike sharing, ovvero “biciclette condivise”, che si pone come valida alternativa ai mezzi privati per percorrere tragitti brevi. Il progetto parteciperà al bando del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare “Bike sharing e fonti rinnovabili”. Il sistema consiste nell’attrezzare dei siti con biciclette prelevabili mediante tessera automatica, biciclette che possono essere riconsegnate anche in un altro sito. Tra il prelievo e la restituzione, il mezzo può anche essere parcheggiato in siti non attrezzati in quanto dotato di normale lucchetto antifurto. Il sistema è monitorato da una centrale operativa che controlla prelievi e depositi delle biciclette. “Stiamo inserendo – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Avola – il progetto nel piano triennale delle opere pubbliche. Il progetto prevede la creazione di quattro siti attrezzati per il bike sharing a Scoglitti, soprattutto nelle immediate vicinanze delle fermate del trasporto pubblico urbano e delle vie a traffico limitato. Il fornitore del sistema sarebbe individuato mediante gara ad evidenza pubblica basata sia sulle caratteristiche prestazionali sia su quelle economiche. Le biciclette elettriche a pedalata assistita sarebbero ricaricate da pensiline fotovoltaiche a supporto del servizio. L’amministrazione comunale si sta dunque muovendo proprio nel senso prospettato  dagli ambientalisti di Fare ambiente – Vittoria che cambia che invitata l’Ente a investire di più nell’ambito della mobilità in bicicletta”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it