TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Contributi agricoli: l’assessore Fiore risponde a Piccitto

gi – L’assessore all’Agricoltura, Concetta Fiore, risponde a Marco Piccitto, di Italia dei Valori, a proposito della scadenza dei contributi  e degli incentivi per l’agricoltura. “Voglio assicurare Piccitto – dichiara l’assessore – che nessuno ha intenzione di prendere in giro i produttori: né il consiglio comunale né tantomeno questa amministrazione. Anzi, mi stupisco del fatto che qualcuno voglia strumentalizzare problematiche tanto serie, propagandando notizie false e allarmistiche. Anche se la Regione non avesse ancora attivato le procedure, questo non significherebbe che non vi sarà una proroga della scadenza fissata per il 31 marzo. Pertanto, invito tutti coloro ai quali stanno a cuore le problematiche del territorio ad evitare inutili e dannosi allarmismi e a dare invece un supporto e un contributo in più per ottenere quello che stiamo chiedendo al Governo regionale in difesa dei nostri produttori agricoli”.

 

Approvato in Giunta un protocollo d’intesa per la prevenzione del randagismo

gi – Nella seduta di stamane, la Giunta municipale ha approvato, fra le altre cose, lo schema di un protocollo d’intesa con le associazioni animaliste, finalizzato alla protezione degli animali e alla prevenzione del randagismo attraverso l’incremento delle misure di adozione e di affidamento dei cani randagi.

“Considerato – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente, Enzo Cilia – che il fenomeno dell’abbandono dei cani domestici aumenta la già nutrita schiera di randagi, complicando l’emergenza e vanificando gli sforzi compiuti dall’amministrazione comunale, abbiamo deciso di stipulare un accordo in base al quale il Comune, per dodici mesi dalla stipula, provvederà al rimborso forfettario alle associazioni animaliste, a fronte dell’effettivo trasferimento dei cani verso le zone del Nord Italia, dove è più forte la richiesta di adozioni, per finanziare le spese di viaggio”.

Il protocollo d’intesa prevede che saranno avviati al trasferimento i cani in buona salute, già microchippati e vaccinati, nonché sterilizzati se richiesto o se in età matura. Le somme individuate dal Comune ammontano a cinquemila euro e sono suscettibili di impinguamento.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it