È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA
14 Feb 2012 13:04
Nicosia: inopportuno l’attacco di Incardona a questa Amministrazione Comunale
(sg) – Spiace constatare che il parlamentare regionale Carmelo Incardona approfitti dell’indagine condotta dalla Guardia di Finanza nel mercato ortofrutticolo di Vittoria per portare un attacco politico a questa Amministrazione comunale. E spiace perché avremmo voluto un rappresentante vittoriese nel Parlamento regionale che sapesse portare in quella sede le istanze della nostra città e del territorio, a prescindere dall’appartenenza politica, spesso non ben identificabile, dell’onorevole Incardona. E tra queste, prioritaria, quella del comparto agricolo. Purtroppo, non è stato e non è così. In un momento nel quale sarebbe necessaria grande coesione, Incardona sa solo attaccare a testa bassa chi, come noi, ha operato proprio nella direzione giusta, a tutela di chi lavora onestamente e lo dimostrano atti e provvedimenti amministrativi attuati da questa Amministrazione Comunale. Per quanto riguarda, poi, i funzionari, scommetto che gran parte di loro chiariranno presto la loro posizione. Anche il suggerimento di Incardona è del tutto sbagliato: il sindaco, infatti, non può emettere direttive interpretative, in quanto violerebbe le competenze del Consiglio comunale; sarebbe un atto del tutto illegittimo. Una doverosa precisazione sulla “sei licenze” che, “a seguito di accurati controlli”, è lo stesso Incardona a sostenerlo!, avrei sospeso per anomalie. Si tratta, infatti, di sospensione non di licenze, ma di atti amministrativi, che è cosa ben diversa, attuata nel dicembre 2010! Quindi da più di un anno. Segno che da tempo ci siamo attivati con determinazione ed “accurati controlli” a garantire la correttezza e la legalità nel mercato. Evidentemente, e spiace anche questo, per il parlamentare di Gs questa è una colpa grave; forse non ama sentir parlare di correttezza e legalità”.
Ripresi i lavori della rotatoria di Scoglitti
gi – Sono stati avviati stamattina i lavori di completamento della rotatoria posta all’ingresso di Scoglitti. L’opera verrà ultimata con un impianto di illuminazione artistica, con l’installazione di un totem centrale e con il completamento dei marciapiedi laterali già parzialmente realizzati la scorsa estate. L’area verde che orna la rotatoria verrà offerta e messa a dimora da uno sponsor privato.
“I lavori – annuncia l’assessore alla Manutenzione per Scoglitti, Salvatore Avola – saranno ultimati entro un paio di mesi”.
“Ancora una volta – aggiunge il sindaco Nicosia – questa Amministrazione riesce a dare risposte positive alla città, mantenendo fede all’impegno assunto davanti agli elettori e cioè che la buona amministrazione è possibile”.
Gurrieri: formate le otto Consulte di settore
gi – L’assessore alla Trasparenza, Piero Gurrieri, rende noto che “in esito all’istruttoria condotta dagli uffici comunali, ben 108 associazioni cittadine sono state ammesse e inserite nell’elenco comunale delle associazioni”.
“Sulla base delle indicazioni rese da ciascuna associazione all’atto della domanda – precisa l’assessore – si è proceduto alla formazione delle otto Consulte di Settore. L’adempimento che resta da compiere, prima dell’insediamento delle Consulte, è l’elezione degli organi dirigenti di ciascuna di esse che, ai sensi del regolamento di partecipazione, sono il presidente e il comitato esecutivo di ciascuna Consulta, che rimarranno in carica per tre anni. I presidenti delle otto Consulte saranno stabilmente invitati a partecipare alle sedute del Consiglio comunale e potranno essere invitati a partecipare a sedute indette dalle Commissioni, mentre i componenti del comitato esecutivo sono titolari dei compiti di coordinamento e iniziativa. Per rendere immediata l’operatività delle Consulte, di concerto con il sindaco, Giuseppe Nicosia, ho indetto un “election day” che si terrà sabato 3 marzo alle ore 15,30 nella biblioteca comunale di Via San Martino n. 141, a cui saranno invitati a partecipare i rappresentanti delle associazioni ammesse a far parte delle Consulte, e titolari del diritto di elettorato attivo e passivo. Il programma della giornata e le norme elettorali sono reperibili nella home page del sito istituzionale e nella sezione “Partecipazione” del sito www.ilpalazzodi vetro.com. Con l’election day giungerà a compimento un processo democratico di grande importanza che, con l’elezione degli organismi rappresentativi delle Consulte e con il loro insediamento, segna una innovazione di grandissima rilevanza nel rapporto tra organi istituzionali del Comune, amministrazione e società civile, nel segno di un pieno coinvolgimento di quest’ultima nella definizione dell’indirizzo politico e delle principali scelte di governo. Il carattere democratico di queste elezioni e l’assoluta autonomia delle formazioni associative nella designazione dei propri rappresentanti costituiscono le premesse migliori per un rinnovato protagonismo della società civile organizzata, che da sempre nella nostra città ha scritto pagine significative di impegno a servizio del bene comune e del progresso sociale”.
© Riproduzione riservata