Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Trentennale della metropolitana mai nata. Domenica 2 febbraio sit-in alla stazione di Ragusa
30 Gen 2025 10:41
Sono passati trent’anni da quando si iniziò a parlare della metropolitana di superficie a Ragusa, un progetto che avrebbe rivoluzionato la mobilità cittadina, riducendo traffico e inquinamento. Dieci anni fa, con un’azione simbolica, venne posata una finta lapide per denunciare il totale immobilismo politico. Oggi, nonostante stanziamenti, progetti approvati e la disponibilità dei fondi, la realtà non è cambiata: della metropolitana non c’è traccia.
Un’opera mai nata
Il Comune di Ragusa ha fatto la sua parte intervenendo sulle infrastrutture complementari, come gli accessi alle fermate e il terminal bus presso l’ex scalo merci. Tuttavia, il nodo centrale rimane irrisolto: la gara d’appalto per la ristrutturazione della stazione centrale è andata deserta per ben quattro volte, bloccando l’intero progetto.
Perché questo stallo? Se lo chiede CUB Trasporti – federazione provinciale di Ragusa che ha deciso di indire un sit-in per in memoria del trentennale della mai nata metropolitana. L’evento si terrà il 2 febbraio presso il piazza della stazione ferroviaria di Ragusa.
© Riproduzione riservata