Torna la “bandiera blu” nelle spiagge di Pozzallo

Pozzallo torna ad ottenere la bandiera blu.

Sono 183 i Comuni rivieraschi italiani che nel 2019 hanno ottenuto la Bandiera Blu, 8 in più rispetto ai 175 dello scorso anno: sono 12 i nuovi ingressi, mentre 4 sono usciti. Le bandiere Blu sono andate anche a 72 approdi turistici. In Sicilia la new entry è Pozzallo, a Ragusa, toccando quota 7 Bandiere, una in più rispetto allo scorso anno.

Nel Ragusano per il terzo  anno Bandiere Blu a Marina di Ragusa, e Ispica (Ciriga I°tratto, Ciriga II° tratto, Ciriga III° tratto, Santa Maria del Focallo).

 Pozzallo era uscita di scena l’anno scorso   per il mancato raggiungimento del parametro relativo alla raccolta differenziata, fissato al 30%, mentre si è raggiunto appena il 15%.

“Il resto dei parametri – aveva chiarito  il sindaco Roberto Ammatuna – relativi alla qualità e balneabilità delle acque, erano in perfetta sintonia con i valori richiesti dall’organismo di assegnazione del prestigioso riconoscimento ambientale”.

L’amministrazione comunale, era stato assicurato, “sta creando tutte le condizioni perchè si possa riconquistare, per il prossimo anno, l’ambito riconoscimento la cui perdita non è addebitabile a questa amministrazione”.

L’obiettivo è stato raggiunto
 Lo ha reso noto stamani a Roma la Foundation for Environmental Education, l’organizzazione internazionale no-profit, con sede in Danimarca, che promuove le buone pratiche per l’educazione ambientale.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it