TORNA A RIUNIRSI IL TAVOLO TECNICO PER LE ATTIVITÀ LUDICO RICREATIVE

Dopo una pausa estiva tonerà a riunirsi il Tavolo Tecnico per le attività ludico/ricreative nei servizi dell’Azienda Sanitaria Provinciale, martedì, 1 ottobre 2013 alle ore 16.00 presso la sala della direzione generale di piazza Igea.

Il Commissario Straordinario, arch. Aliquò, ha convocato, infatti i componenti del Tavolo e nella riunione si discuterà della bozza di  progetto che il Terzo Settore e le Associazioni di  Volontariato hanno elaborato e sarà presente, proprio a testimoniare, l’importanza del Tavolo.

Si tratta di un lavoro che ha richiesto un impegno rilevante da parte dei componenti il Tavolo.

Il bacino territoriale di riferimento è la Provincia di Ragusa servita dall’Azienda Sanitaria provinciale.

La potenziale utenza è rappresentata da una popolazione minorile di 14.535 (fascia d’età 0-6), di  

38.150 (fascia d’età 6-14) articolata nei tre distretti di Vittoria : 1417 (di cui 326 in day ospital)

Modica: 596 ricoveri; Ragusa:  800 ricoveri.

L’ A.S.P. di Ragusa ha sempre offerto servizi ottimali oltre che sanitari anche socio assistenziali facendo rete con gli enti del privato sociale che operano nel territorio.

Le attività di clown terapia e animazione in ludoteca sono state volute ed offerte nelle tre UU.OO. pediatriche di Vittoria, Ragusa e Modica in maniera discontinua ovvero limitate a progetti finanziati per massimo un anno o grazie ad un volontariato attivo che però continua ad offrirle a macchia di leopardo.

Dalle esperienze finora attuate nelle tre UU.OO. pediatriche si sono riscontrati ottimi risultati sia sui bambini che hanno usufruito del servizio di animazione e di clown terapia, sia con i genitori ed il personale medico e paramedico.

Si evince quindi un grande bisogno di intervento nelle UU.OO. pediatriche e nei siti di accesso della popolazione materno-infantile.

Il progetto proposto risponde a questo tipo di esigenza.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it