RAGUSA – I sindacati dei medici dell’Asp di Ragusa hanno proclamato unitariamente lo stato di agitazione, annunciando la possibilità di arrivare anche allo sciopero. Alla base della protesta, secondo quanto comunicato dalla Federazione dei medici territoriali (Fmt), ci sarebbero “gravi criticità nell’assistenza primaria e territoriale della provincia” e il mancato raggiungimento di un’intesa dopo gli […]
Tokyo – Ispica, due mondi a confronto: una mostra fotografica
22 Lug 2021 10:37
Scatti di vita quotidiana a Ispica e Tokyo…cercando un filo comune fra le due città. Sarà inaugurata ad Ispica domenica 25 luglio alle 20,30 la mostra fotografica “Tokyo – Ispica, due mondi a confronto” di Carlo Soldatini e Antonino Lauretta.
L’esposizione, promossa dalla Parrocchia di Santa Maria Maggiore, dal Centro di Cultura per l’Educazione permanente UNLA, dall’Associazione Cava d’Ispica e patrocinata dal Comune di Ispica, sarà allestita nel Salone parrocchiale della basilica di Santa Maria Maggiore e sarà possibile visitarla fino al 22 agosto tutti i giorni dalle 20,30 alle 23,30. La serata inaugurale di domenica 25 luglio vedrà una presentazione della mostra e degli autori che si svolgerà nel Loggiato del Sinatra, antistante la basilica.
Nella mostra sono esposti scatti di vita quotidiana, personaggi, eventi e luoghi delle due città, mettendone in evidenza similitudini e richiami reciproci, nonostante la distanza geografica e le differenze culturali e religiose.
Carlo Soldatini, che ha realizzato il reportage da Tokyo, è romano con diversi legami anche familiari con Ispica, è grafico pubblicitario, esperto di tecniche di comunicazione e ha collaborato con la Treccani. Le foto ritratte ad Ispica sono di Antonino Lauretta, ispicese, appassionato di fotografia, dirigente scolastico in pensione e direttore del Centro di Cultura per l’Educazione permanente UNLA di Ispica.
© Riproduzione riservata