';

Tokyo – Ispica, due mondi a confronto: una mostra fotografica


Scatti di vita quotidiana a Ispica e Tokyo…cercando un filo comune fra le due città. Sarà inaugurata ad Ispica domenica 25 luglio alle 20,30 la mostra fotografica “Tokyo – Ispica, due mondi a confronto” di Carlo Soldatini e Antonino Lauretta.

L’esposizione, promossa dalla Parrocchia di Santa Maria Maggiore, dal Centro di Cultura per l’Educazione permanente UNLA, dall’Associazione Cava d’Ispica e patrocinata dal Comune di Ispica, sarà allestita nel Salone parrocchiale della basilica di Santa Maria Maggiore e sarà possibile visitarla fino al 22 agosto tutti i giorni dalle 20,30 alle 23,30. La serata inaugurale di domenica 25 luglio vedrà una presentazione della mostra e degli autori che si svolgerà nel Loggiato del Sinatra, antistante la basilica.

Nella mostra sono esposti scatti di vita quotidiana, personaggi, eventi e luoghi delle due città, mettendone in evidenza similitudini e richiami reciproci, nonostante la distanza geografica e le differenze culturali e religiose.

Carlo Soldatini, che ha realizzato il reportage da Tokyo, è romano con diversi legami anche familiari con Ispica, è grafico pubblicitario, esperto di tecniche di comunicazione e ha collaborato con la Treccani. Le foto ritratte ad Ispica sono di Antonino Lauretta, ispicese, appassionato di fotografia, dirigente scolastico in pensione e direttore del Centro di Cultura per l’Educazione permanente UNLA di Ispica.