Terremoto nel Mugello, scossa di 4.5 avvertita a Firenze e Pistoia. Gente in strada, fermi i treni

Una serie di scosse di terremoto sono state registrate durante la notte nel Mugello, in provincia di Firenze. La più forte, di magnitudo 4.5, alle ore 4.37, avvertita in maniera nitida a Firenze e Pistoia. L’epicentro è stato localizzato a Scarperia e San Piero. L’ipocentro è a una profondità di 9 km. In precedenza si erano registrate altre numerose scosse di intensità minore, con magnitudo intorno a 3.

Tanti quelli che si sono sistemati in auto, visto che sta piovendo ininterrottamente da stanotte. Sono in corso verifiche dopo alcune richieste di sopralluogo per caduta di calcinacci. In una nota la Protezione civile della Città metropolitana di Firenze spiega che «sta monitorando la situazione. Vi sarebbero danni ad edifici a Scarperia San Piero e a Barberino».

Dalle 4.35 il traffico ferroviario sulle linee dell’Alta Velocità Bologna – Firenze, Bologna – Prato convenzionale, Prato – Pistoia, Porretta Terme – Pistoia, Firenze – Empoli, Firenze – Faenza, Firenze – Arezzo convenzionale e sulla direttissima Firenze – Roma fra Firenze e Valdarno è sospeso, in via precauzionale, per consentire la verifica dello stato dell’infrastruttura, spiega Rfi.

Il Comune di Borgo San Lorenzo ha deciso che oggi resteranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido. Scuole chiuse anche a Barberino del Mugello e a Vicchio in seguito alle scosse di terremoto in Mugello, in provincia di Firenze.

Fonte: Corriere della Sera.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it