È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TEATRO UTOPIA PRESENTA TRE ATTI UNICI DA ANTON CECHOV
22 Feb 2017 15:01
Sarà la compagnia teatrale Utopia, in sinergica collaboraz ione con il Centro Studi Feliciano Rossitto, Centro Servizi Culturali, Federazione Italiana Teatro Amatori e Assessorato Regionale dei Beni Culturali e Identità Siciliana, a mettere in scena 3 atti unici di Anton Cechov
“Fa male il tabacco – Una domanda di matrimonio – L’anniversario”.
La regia è curata da Giorgio Sparacino mentre le scene sono di Bernd Leuchtenberger.
I costumi sono affidati a Natalina Lotta; luci e fonia a Davide Criscione.
Il cast degli attori è costituito da Marco e Pippo Antoci, Pino Arestia, Monica Bisceglia, Ornella Cappello, Giorgio Gurrieri, Natalina Lotta.
Info e prenotazioni: 331.2100522 – 333.5979085
————————————————–
L’ironia grottesca del drammaturgo russo Anton Cechov (1860-1904), alla base di tutte le sue opere, viene presentata attraverso “Una domanda di matrimonio” e “Fa male il tabacco”; il primo è un testo che personifica una comicità ai limiti dell’assurdo, un gioco di equivoci per rendere ridicolo l’essere umano, mentre il secondo è un piccolo capolavoro, un’allegoria sulla decadenza di “corpus et anima” che getta uno sguardo tenero e crudele sui casi della vita.
A chiudere la serata sarà “L’anniversario” in cui un presuntuoso banchiere si accinge a festeggiare il quindicesimo anniversario della fondazione della sua banca. A mettere in “pericolo” la tanto attesa (auto)celebrazione, una moglie svampita, un impiegato frustrato e una nevrastenica cliente della banca.
© Riproduzione riservata