In una Sicilia che ancora fatica a raggiungere gli standard nazionali di qualità sanitaria, l’Ospedale Maggiore di Modica emerge come una delle sei strutture che nel 2025 hanno migliorato in modo sensibile le proprie performance, uscendo dall’elenco delle realtà segnalate per criticità. Lo conferma il Programma Nazionale Esiti (PNE) 2025 dell’Agenas, l’Agenzia nazionale per i […]
“Tanto vale divertirsi” al Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla uno spettacolo per riflettere sulla Shoah
07 Gen 2025 15:58
Il Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla ospiterà un appuntamento imperdibile della stagione teatrale: “Tanto vale divertirsi”, uno spettacolo che utilizza il linguaggio della commedia per esplorare le sfaccettature più profonde della tragedia. In scena sabato 11 gennaio alle ore 20:30 e domenica 12 gennaio alle ore 18:30, la rappresentazione è ideata, diretta e interpretata dalla Compagnia UNO & Trio, composta da Antonella Carone, Tony Marzolla e Loris Leoci.
Un tributo alla comicità del ‘900
Lo spettacolo rende omaggio al mondo del vaudeville, dell’avanspettacolo e del cabaret, intrecciando il teatro comico futurista e l’umorismo yiddish con musica e canto dal vivo. La performance trae ispirazione da eventi realmente accaduti durante la Seconda Guerra Mondiale nel campo di transito di Westerbork, dove attori ebrei furono costretti a intrattenere i carcerieri in cambio di una fragile immunità.
Tra risate e riflessioni profonde
L’opera si sviluppa come una rivisitazione comica dell’“Amleto” shakespeariano, trasformandolo in una celebrazione dell’arte e della resilienza umana. “Tanto vale divertirsi” esplora il potere dell’umorismo come strumento di sopravvivenza e memoria, offrendo agli spettatori un’esperienza che alterna ilarità e commozione.
Le note di regia sottolineano: “L’opera racconta il dramma della Shoah da una prospettiva inusuale, mostrando come, anche nei contesti più tragici, l’arte e la risata abbiano trovato il loro spazio per sopravvivere e dare speranza.”
Adatto a tutti, inclusi gli studenti
Lo spettacolo, con drammaturgia di Damiano Nirchio e arrangiamenti di Isabella Minafra e Vito Liturri, è pensato anche per un pubblico giovane, risultando particolarmente adatto agli studenti delle scuole secondarie e di terza media.
Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare al numero telefonico 334.2208186. Info su
www.teatrodonnafugata.it
© Riproduzione riservata