Supermercati chiusi la domenica. Pugno duro di Musumeci . Abbate dovrà ritirare ancora una volta la sua ordinanza

Un momento di grande confusione sta regnando in queste ore tra le istituzioni circa le misure di contenimento del coronavirus  e Musumeci adotta il pugno duro.

Oggi pomeriggio il Sindaco di Modica ha adottato una propria ordinanza con la quale ha disposto tra gli altri anche la chiusura anticipata dei supermercati alle 18.00 tutti i giorni.

Un provvedimento che per la verità non è piaciuto a molti della GDO che proprio per favorire al massimo le misure di contenimento avevano già quasi tutti optato per la chiusura domenicale dei supermercati. In tal modo si evitava di offrire alla gente la possibilità di uscire di casa la domenica con la scusa della spesa. L’ulteriore restrizione dell’orario di apertura nei giorni di settimana rappresentava un ulteriore inutile diminuzione dell’orario a disposizione dei clienti nel fare la spesa che avrebbe determinato l’effetto opposto. Senza la domenica  e con meno tempo a disposizione durante il giorno per gli acquisti dei generi alimentari, il rischio di assembramenti all’interno dei supermercati era più che concreto.

In serata ci ha pensato il governatore Musumeci a risolvere il problema.

“Tutti gli esercizi commerciali attualmente autorizzati, a eccezione di farmacie di turno ed edicole, dovranno restare chiusi la domenica recita l’ordinanza del Presidente della Regione.  I sindaci potranno disporre la riduzione dell’orario di apertura al pubblico dei negozi, tranne di quelli che vendono prodotti alimentari e farmacie. Nelle rivendite dei tabacchi è vietato l’uso di apparecchi da intrattenimento e per il gioco.

Nell’ordinanza seguono poi altre restrizioni.

Alla luce di un tale stato di cose Abbate si troverà costretto ancora una volta a dover revocare la sua ordinanza.

Tutto ciò perchè ancora non si è capito che le istituzioni in un momento così difficile per tutti ed incerto, non possono agire in ordine sparso ma hanno il dovere di decidere in modo sinergico ed univoco. Senza protagonismi e fughe in avanti.

Al Sindaco Abbate tutto ciò riesce sempre difficile.

Anche in questo frangente.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it