Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
SUCCESSO PER LA FESTA DI SANTA LUCIA, A GIARRATANA
15 Dic 2011 12:45
Giarratana, il 13 dicembre, ha reso omaggio a Santa Lucia, riconosciuta come Santa protettrice della vista. La Chiesa di S. Bartolomeo, per tutta la giornata, ha accolto i devoti in pellegrinaggio.
Anche quest’anno sono stati in tanti ad aver realizzato i cosidetti “uccialedda”, pane votivo a forma di occhi che vengono benedetti dopo la celebrazione della messa. E addirittura qualcuno si è spinto oltre, andando a rispolverare antiche realizzazioni di pane che sono vere e proprie opere d’arte: così sono rispuntate le “parmuzze”, pane a forma di palma che richiamano il martirio, e “i piattuzzi”, con forma di piatto su cui si poggiano piccolissimi “uocci”.
Anche quest’anno, al termine della messa serale è avvenuta la premiazione del “Concorso di disegno S. Lucia”, giunto alla sua VII edizione e riservato agli alunni delle V classi della scuola primaria. Presenti il sindaco Pino Lia e il dirigente Scolastico Claudio Linguanti. Un grande ringraziamento è andato al parroco, don Biagio Ravalli, e al Comitato S. Bartolomeo per la lodevole iniziativa. Lodi anche per le insegnanti Carmela Ventura, Enza Frasca e Marilina Scarso, che hanno preparato gli alunni facendo conoscere loro la storia e il culto del popolo siciliano per la Santa Martire. Il primo premio è stato assegnato all’alunno Biagio Lissandrello, mentre, al secondo e terzo posto, si sono classificati Giuseppe Bartolo Alderisi ed Emanuela Vona. I disegni rimarranno esposti presso l’Istituto comprensivo Luigi Capuana.
È stato inoltre apprezzato l’addobbo floreale, realizzato con le offerte dei fedeli, e di richiamo per i temi della verginità e del martirio di Lucia.
© Riproduzione riservata