Sabato 19 luglio, ore 21, pronto soccorso dell’ospedale Giovanni Paolo II: pazienti in attesa per oltre dieci ore, alcuni sistemati alla meno peggio per mancanza di barelle, altri – soprattutto anziani – rimasti su una sedia fin dal mattino senza alcuna informazione sul proprio codice di priorità. “Una scena a dir poco vergognosa”, denuncia Rosario […]
Sorpresa in spiaggia a Marina di Modica: tartaruga deposita 105 uova
14 Giu 2025 17:02
È arrivata la prima, attesissima, testimonianza del legame tra la natura e il nostro litorale: una tartaruga marina Caretta Caretta ha scelto la spiaggia di Marina di Modica per nidificare. Il nido, scoperto ieri pomeriggio grazie alla segnalazione di un bagnante, è il primo della stagione 2025 lungo la costa modicana e rappresenta un segnale incoraggiante sulla salute dell’ecosistema locale.
A darne notizia è l’assessore all’Ecologia Samuele Cannizzaro:
“È la prima testimonianza di questa estate 2025 del nostro impegno per l’ambiente. Si tratta della prima nidificazione quest’anno sul nostro litorale. La nostra Protezione Civile e il WWF hanno messo in sicurezza il nido, posizionandolo tra gli chalet Scirocco e Tortuga, in modo che non ci siano rischi una volta avvenuta la schiusa delle uova”.
L’intervento si è reso necessario perché la testuggine aveva inizialmente scelto un’area dell’arenile soggetta a rischio mareggiata. Da qui, la decisione condivisa con gli esperti di spostare il nido in una zona più protetta.
Secondo la prima ricognizione effettuata dagli esperti, la tartaruga ha deposto circa 105 uova. Il periodo di incubazione varierà tra i 50 e i 60 giorni, dopodiché, se tutto andrà per il meglio, le piccole tartarughe inizieranno la loro corsa verso il mare.
“È la conferma della salute ottima delle nostre spiagge dal punto di vista naturalistico e dell’ecosistema” – ha aggiunto Cannizzaro.
Il nido è ora recintato e monitorato, anche grazie alla collaborazione con le associazioni ambientaliste e con i tanti volontari che ogni estate si mobilitano per difendere la biodiversità. La speranza è che questo evento non rimanga isolato, ma che sia solo il primo di una lunga serie di nuove vite che nasceranno sulla sabbia dorata di Marina di Modica.

© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it