Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Sinodo dei Giovani: un incontro a Comiso per costruire il futuro della Chiesa
06 Feb 2025 12:25
Domani, venerdì 7 febbraio, nei locali della parrocchia Santi Apostoli di Comiso, la Diocesi di Ragusa celebra il Sinodo dei Giovani. Alle 20.30, grazie al supporto del Servizio di pastorale giovanile, i giovani provenienti dalle parrocchie e dai movimenti di tutta la Diocesi si riuniranno insieme al vescovo monsignor Giuseppe La Placa per una delle tappe più significative del cammino sinodale.
Dopo l’ascolto e la meditazione della Parola di Dio, si apriranno dei tavoli tematici nei quali i giovani saranno chiamati a mettere in campo delle proposte concrete per condividere sogni, sfide e speranze, per costruire insieme il futuro della nostra Chiesa.
Un invito alla partecipazione attiva
«La Chiesa – ha detto don Vincenzo Guastella, direttore del Servizio di Pastorale giovanile, rivolgendosi proprio ai giovani – ha bisogno di voi, della vostra voce, delle vostre idee e del vostro entusiasmo. Non siete chiamati a essere semplici spettatori, ma protagonisti di una Chiesa viva, che cammina con voi e grazie a voi. Vogliamo costruire insieme una Chiesa dei giovani, non solo per i giovani, un luogo in cui possiate sentirvi ascoltati, accolti e parte attiva della comunità. Come ci ricorda Papa Francesco, voi giovani non siete il futuro, siete il presente! Non abbiate paura di coinvolgervi e di portare la freschezza della vostra fede nella vita di una Chiesa che ha voglia di camminare insieme a voi. Abbiamo bisogno del respiro delle ragazze e dei ragazzi, del vostro protagonismo, della vostra creatività e questo incontro sinodale sarà lo strumento per permettere a voi giovani di essere protagonisti nella nostra Chiesa».
© Riproduzione riservata