SFIGMO E FONENDO

Lo scorso 24 Aprile all’Ordine dei Medici di Ragusa è stato presentato alla Comunità Sanitaria e ai portatori di interessi ,tra cui hanno spiccato per la loro massiccia presenza i rappresentanti delle Associazioni di Cittadini, Utenti e pazienti presenti nel Comitato Consultivo Aziendale istituito ai sensi dell’art 9 della legge 5/2009 di “Riordino del SSR”, il sito www.costruiresalute.it.

Questo sito è il nuovo sito web realizzato dall’Assessorato della Salute della Regione Sicilia per aiutare a comprendere il complesso funzionamento della macchina del SSR ed in particolare con l’informazione l’Ass. intende favorire la partecipazione civica,la corretta comprensione delle decisioni amministrative e la scelta consapevole di stili di vita che ci aiutano a guadagnare salute. Inoltre questo sito è uno strumento di orientamento per l’offerta dei servizi e della alte tecnologie presenti nel nostro SSR.

Il sito consente di: a)cercare una struttura sanitaria; b)sapere dove recarsi per fare una visita specialistica o un esame diagnostico; c)scoprire il collegamento tra le varie reti assistenziali e conoscere la logica di pianificazione della alte tecnologie; d)essere informati su tutte le notizie delle Aziende sanitarie della Sicilia; e)attivare collaborazioni e reti di servizio; f)trovare i numeri dei CUP (Centri Unici di prenotazione) e degli URP (uffici di relazione con il pubblico).

Quindi è un sito che interessa e che si rivolge a tutti; ai cittadini e agli operatori sanitari in primis ma anche ad operatori economici,sociali nonchè ai fornitori ed infine a chi si occupa di ricerca e formazione;si può cercare dove fare una visita,un esame così come si può individuare la struttura o il reparto più vicino per usufruire di una prestazione. Gli operatori possono fare ricerche per codice delle prestazioni tenuto conto che i dati riportati sono già più di 180.000 record e vengono di continuo aggiornati dalle Aziende ed inoltre è possibile perfezionarlo tramite suggerimenti per errori ed eventuali omissioni,sempre possibili in una materia così cangiante, che i Cittadini o gli operatori riscontrassero.

Insomma nel sito,struttura in costante evoluzione, c’è tutto ciò che riguarda la salute e la sua gestione nella nostra Regione,la quale tra alti e bassi,tra vecchie inefficienze e nuovi investimenti,sta comunque facendo di tutto per rendere più capillare ed appropriata l’assistenza, riducendo i disagi e i costi sociali, pubblici e privati comunque enormi, determinati dal ricorso ai cosiddetti viaggi della speranza.

La nostra ASP,già molto avanti qualche anno fa con il proprio sito aziendale, che ha poi avuto uno inopportuno rallentamento, con la presenza del Commissario Arch. Aliquò e del Dr. Massimo Iacono, responsabile del settore informatico, ha preso l’impegno di collegare al più presto a questo sito quale link, il nostro sito per fornire servizi sempre più all’avanguardia ad esempio dai tempi di attesa, struttura per struttura, delle varie prestazioni alla possibilità di prenotazione on line delle stesse.

Siamo certi che questo impegno sarà mantenuto e questo potrà rendere il nostro lavoro più agile e l’assistenza più snella.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it