È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SETTIMANA SICILIANA A TORONTO
17 Nov 2011 14:01
Dal 16 al 21 novembre 2011, con il patrocinio dell’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, l’Ass. Ragusani nel Mondo proporrà alla comunità italiana e siciliana di Toronto e dintorni una attività culturale denominata CINEMA, TEATRO E CUCINA –
Il progetto verte su tre iniziative , inserite nel quadro delle manifestazioni organizzate nell’Ontario per il 150 Anniversario dell’Unità d’Italia.
Per il cinema , il prof Sebastiano Gesù curerà la presentazione una Rassegna di film risorgimentali ambientati in Sicilia, una mostra illustrativa sull’impresa garibaldina in Sicilia, e un Convegno su “IL MITO DI GARIBALDI E L’IMPRESA DEI MILLE IN SICILIA “.
Il progetto vuole rappresentare una identità collettiva e tende al recupero della memoria, consci che il cinema può essere un utile strumento. In questa ottica viene affrontata la rivisitazione del Risorgimento in Sicilia, con la famosa spedizione dei Mille, sia con le immagini fisse di stampe originali d’epoca che immagini in movimento di alcuni film, alcuni dei quali risalenti ad inizio XIX sec.. Entrambi i momenti spingono a riconsiderare la nostra identità nazionale e le problematiche della questione meridionale e insulare che affondano le radici nell’unità d’Italia……
La parte del TEATRO vedrà protagonista la Compagnia degli Amici del Teatro di Chiaramonte Gulfi, veri ambasciatori della cultura iblea nel mondo, da oltre 20 anni autori di numerose tournee internazionali presso svariate comunità di corregionali dell’Australia, del Sudafrica, di varie nazioni Europee, dell’Argentina, Venezuela, Canada e Usa . Gli Amici del Teatro proporranno la commedia “ Le Bugie hanno le Gambe Corte “ di barino e Fraccaroli, simpatica piece di costume in dialetto siciliano.
La promozione della cucina tipica siciliana, che si avvale del patrocinio dell’Assessorato allo Sviluppo economico della Provincia, vedrà la presentazione di piatti appartenenti alla migliore tradizione iblea ,e sarà curata dal noto ristoratore Carmelo Muriana , con vasta esperienza internazionale, titolare a Modica della Trattoria “ Osteria dei sapori Perduti”, meta dei turisti provenienti da tutto il mondo. Verranno preparate alcune pietanze tipiche, a base di legumi, delle fave cottoie in particolare, condite con olio ibleo, accompagnate da vini iblei e dolci tipici come il cannolo e la famosa cioccolata modicana.
I piatti verranno presentati nel corso di un Gran Gala, organizzato dall’Associazione dei Siciliani nel Mondo di Toronto, presso la Sala il Boccaccio, con la partecipazione delle rappresentanze diplomatiche ,di diversi esponenti della comunità iblea della metropoli canadese e delle locali Istituzioni culturali, oltre che del mondo economico.
La nuova iniziativa costituirà una rinnovata occasione per l’Associazione per una azione di marketing del territorio ibleo presso le comunità dei conterranei all’estero.
© Riproduzione riservata