È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SERGIO CIMBALI RICEVE IL PREMIO “ARTINCONTRO” A RAGUSA
30 Gen 2017 13:15
RAGUSA – E’ stato premiato in occasione dell’ottava edizione di “Articontro“, la manifestazione organizzata da Sonia Migliore e dall’associazione “Officina 90”, lo scultore Sergio Cimbali. La premiazione è avvenuta al Piccolo Teatro della Badia durante la serata di sabato 28 gennaio, che ha visto protagoniste le performance di tutti gli artisti partecipanti alla kermesse, presentati al pubblico da Amedeo Fusco. Il premio “Artincontro” è stato conferito a Sergio Cimbali con la seguente motivazione: “Per l’inventiva e l’originalità di un grande e geniale artista capace di dare nuova vita e movimento alle sue creature, che sono insieme memoria, catarsi e speranza“. Tra i premiati, anche il pittore Giovanni Lissandrello, curatore della collettiva realizzata in occasione di “Artincontro”, con le opere di artisti d’eccellenza del territorio ibleo.
Sergio Cimbali avverte da sempre il bisogno di esprimersi attraverso il processo creativo e, nel corso degli anni, si interessa a varie forme d’arte come disegno, pittura, musica, scenografia e la scultura. Nel 2005 decide di dedicarsi in modo più approfondito alla scultura riuscendo a trovare, dopo molte sperimentazioni, un proprio linguaggio espressivo iniziando a realizzare le proprie opere utilizzando materiali di riciclo. Diverse le esperienze artistiche sin dal 2006, tra le più importanti : “Agrigento Arte” nelle edizioni del 2007 e 2011; nel 2008 l’incontro con Amedeo Fusco che da allora lo vede coinvolto nelle numerose iniziative dal lui organizzate tra cui si segnalano: nel 2010 al castello di Donnafugata a Ragusa; nel 2011, “ XXI Istanbul Art Fair” (Turchia). Nel 2011 mostra personale “L’Arte Cerca la Gente” a Ragusa in Via Roma. Nel 2012 “Visioni dall’Arte Contemporanea”, di Amedeo Fusco e Rosario Sprovieri, collettiva tenutasi a Roma, a Buccino (SA) e a Ragusa. Nel 2013 “Due Punti di Vista” a Pozzallo; opere di Sergio Cimbali e di Silvano Braido. Nel 2014 “Sculture”, personale in occasione del Vittoria Jazz Festival. Dal 2014 “Punti di Vista tour”, collettiva tenutasi a Roma presso il Teatro dei Dioscuri al Quirinale, a Ragusa presso il Centro Commerciale Le Masserie, a Caltanissetta, a Battipaglia, a Cagliari e ad Orvieto. Nel 2016 riceve il premio “Un artista per Prince Art” – Arte Salerno 2016. Nell’ottobre dello stesso anno partecipa a “L’arte cerca la gente” a Piazza Colonna a Roma. Sergio Cimbali aderisce al Centro di Aggregazione Culturale di Ragusa.
© Riproduzione riservata