Semaforo sulle etichette? “Fuorviante e ingannevole per i consumatori”. Il Codacons promette battaglia

Francesco Tanasi Segretario Nazionale Codacons si schiera con il Ministro della salute, Roberto Speranza, contro il sistema del “semaforo” in etichetta.

“Il semaforo in etichetta è una semplificazione estrema, fuorviante ed ingannevole per i consumatori, con effetti negativi per tutti (agricoltori, utenti, e Made in Italy) – Tanasi– Il messaggio lanciato dal semaforo è che alcuni prodotti facciano male a prescindere, senza tenere conto delle quantità consumate.

Così facendo si confondono i consumatori e si arreca un danno ai produttori di determinati alimenti, come olio d’oliva, prosciutto e formaggi, tutti prodotti dove l’Italia primeggia rispetto al resto del mondo”.

“Semmai andrebbe incentivata la lettura delle indicazioni nutrizionali, così da far capire ai cittadini le quantità giuste da consumare ogni giorno a seconda dell’alimento – prosegue Tanasi – Per tale motivo siamo pronti a dichiarare guerra alle multinazionali dell’alimentare, anche attraverso boicottaggi mirati delle aziende che adotteranno tale sistema”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it