Scicli. Proficuo incontro sull’Ospedale Busacca

Un lungo momento di confronto pubblico, democratico e molto partecipato, durato più di tre ore, quello che ieri sera ha avuto luogo a Scicli nel cortile dell’Opera Pia Carpentieri sul tema del futuro dell’Ospedale “Busacca”, organizzato dai movimenti Città Aperta, Start, Cittadini per Scicli e Scicli bene comune, oggi forze di governo

Soprattutto un incontro in cui si è fatto chiarezza sull’attuale situazione e sulle prospettive dell’ospedale sciclitano. Presenti, oltre al sindaco Enzo Giannone, Maurizio Aricò, direttore generale dell’Asp n. 7 di Ragusa e l’on. Pippo Di Giacomo, presidente della Commissione salute all’Assemblea regionale siciliana.

Di fronte ad un pubblico molto numeroso, attento e partecipe, i relatori hanno presentato i contenuti del nuovo piano sanitario regionale e hanno dato vita ad un dibattito molto serrato, franco e trasparente. Qualificati i tanti  interventi dei partecipanti, quali quello di Claudio Trovato del Nursind o del dott. Giovanni Favacchio, che hanno certamente contribuito a dare concretezza alla discussione.

Importanti le conclusioni. Il direttore Aricò, oltre a confermare che a brevissimo sarà avviato il servizio della nuova riabilitazione di eccellenza del “Bonino Puleio” di Messina, ha fatto proprie le richieste e indicazioni del sindaco Giannone e dell’on. Di Giacomo i quali hanno ribadito che, pur essendo importante tale servizio, non ci si può fermare ad esso e che è necessario piuttosto attivare tutti i servizi previsti dal nuovo piano sanitario. Nuovo piano che prevede che l’ospedale “Busacca” ridiventi un ospedale anche per malati acuti, intanto con la riattivazione dei reparti di Medicina e Chirurgia e con la medicalizzazione dell’ambulanza del primo soccorso.

Oltre che per le conclusioni, si è soddisfatti per aver negli ultimi mesi riportato la questione della dignità dell’ospedale “Busacca” sul tavolo della sanità ragusana e oltremodo soddisfatti della risposta di ieri sera dei cittadini sciclitani che, quando chiamati a dare il loro contributo sui temi importanti della città, sono sempre presenti in massa e si stringono intorno a chi li rappresenta, a partire dal loro sindaco.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it