SCICLI, LA CITTÀ PIÙ BELLA DEL MONDO

Dedicata un’intera pagina al Comune di Scicli, sul trimestrale Italia Più, del gruppo Sole 24 Ore.

Grazie ad un’iniziativa dell’Amministrazione Comunale e dell’Assessore alla Comunicazione Gianni Trovato, vengono descritte le bellezze di questa città.

“La città più bella del mondo” – scrivono di lei – “con le sue Chiese, i suoi palazzi settecenteschi e un centro storico che rappresenta il meglio della Sicilia barocca”.

Da riferimenti allo splendore delle Chiese e dei Palazzi, sino ad arrivare a parlare della famosa serie tv “Montalbano”, che ha reso celebre anche Scicli, aumentando, così, il flusso di turisti.

“Scicli attira non solo gli appassionati dell’arte” – scrivono sul trimestrale – “ma anche quelli del folklore”, riferendosi alle numerose feste religiose che vengono celebrate nella città, come la Madonna delle Milizie, l’unica Madonna combattente della Cristianità, e il 19 Marzo, la Cavalcata di San Giuseppe, la quale rimanda alla fuga in Egitto della Sacra Famiglia.

Un excursus tra le bellezze architettoniche, antropologiche e anche naturalistiche della città, infatti il trimestrale Italia Più rende omaggio anche al litorale costiero, il più lungo della Provincia, con le quattro frazioni di Sampieri, Cava d’Aliga, Donnalucata e Playa Grande.

Un servizio sulle meraviglie che la città ha da offrire, visitabile sul sito www.italiapiu.net, alla voce “Pubblicazioni”, numero di Giugno, a pagina 184.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it