Scandalo a Vittoria. Il nucleo di valutazione del comune aveva a capo il giudice Mineo arrestato per corruzione

Il Comune di Vittoria ha recentemente nominato a capo del nucleo di valutazione dei dirigenti dell’ente e delle performance dell’amministrazione il giudice Giuseppe Mineo arrestato stamattina  Avrebbe dovuto controllare, ironia della sorte,  la regolarità contabile e amministrativa del Comune.

Il Comune di Vittoria  aveva  ritenuto opportuno optare per una composizione collegiale del Nucleo di Valutazione garantendo la presenza sia di un componente con adeguata esperienza maturata all’interno dell’amministrazione sia di componenti esterni all’amministrazione medesima, in possesso di conoscenze tecniche e capacità motivatamente utili a favorire processi di innovazione all’interno dell’amministrazione stessa e di un profilo e background professionale e personale ritenuto adeguato al ruolo.

Da qui la scelta di Mineo.

Il giudice lo descrive come una persona “avvezza a una particolare professionalità a delinquere in spregio alla funzione pubblica ricoperta”. E per la sua “capacità di piegare a interessi privati” il suo ruolo lo manda in carcere. Ritenendo che gli arresti domiciliari, pure quelli aggravati dall’uso del braccialetto elettronico, non siano misure sufficienti a impedirgli di tornare a delinquere.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it