SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Proteggere il patrimonio boschivo e, nel contempo, far si che un’intera area, di indubbio prestigio naturalistico, possa essere preservata e rivalutata è questo l’obiettivo che si prefigge per la prima volta in Provincia di Ragusa dando vita alla collaborazione tra comune e Ispettorato forestale. Un intero costone, nel territorio di Chiaramonte Gulfi  a ridosso del Cimitero, era invaso da rovi e sterpaglie ed ora sarà del tutto ripulito per poter ospitare diverse specie arboree autoctone. Tutto questo sarà possibile grazie alla convenzione sottoscritta dall’Amministrazione comunale e dall’Ispettorato alla Forestale di Ragusa. Per questo intervento saranno impegnati ben 30 uomini dell’antincendio. Come sappiamo  tale servizio a metà ottobre di ogni anno non è più operativo, ma l’Ispettorato in sintonia con le disposizione provenienti dall’Assessorato Regionale al Territorio ed Ambiente  hanno deciso di impiegare quei lavoratori per altri interventi a tutela del territorio.

La convenzione alla quale hanno lavorato il Comandante del Distaccamento della Forestale, Alessandro Panza, oltre al Dirigente dell’Ispettorato, Vincenzo Chessari e per il Comune il Vice Sindaco, Giovanni Nicosia, prevede il risanamento di quell’area, mentre l’Ente locale si occuperà dello smaltimento degli arbusti. Nel corso dell’incontro odierno tra i responsabili dei due enti si è fatto il punto sui lavori e si è potuto constatare lo slancio delle maestranze nell’attuare questo importante progetto di riqualificazione. Il Vice Dirigente dell’Ispettorato, Vincenzo Chessari, si è soffermato sulla valenza del progetto che rientra in un piano di largo respiro in base al quale la Forestale intende attuare un rapporto di collaborazione con gli enti locali per la salvaguardia e la valorizzazione di aree di prestigio, comprese quelle archeologiche che spesso sono poco fruibili, per la presenza di da sterpaglie ed erbacce. Lo stesso dirigente ha avuto parole di apprezzamento per gli operai che stanno portando a termine questo primo lavoro.

Il Vice Sindaco di Chiaramonte Gulfi, Giovanni Nicosia, ha invece posto l’accento sulla necessità di poter realizzare altri interventi sul territorio, visto che con le sole forze comunali non sarebbe possibile realizzare interventi di questa portata che, oltre a preservare il territorio, servono anche a rivalutarlo da un punto di vista urbanistico e paesaggistico. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it