È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SALTATEMPO…EVENTI E NON SOLO
26 Nov 2010 08:42
Ragusa sta mettendo in atto degli eventi interessanti per passare dei piacevoli momenti e perché no imparare delle nozioni. Si inizierà venerdì 26 novembre alle 18:30 con l’apertura della mostra-concorso fotografico dal titolo Momenti in bici. Chi volesse partecipare questo è il regolamento:
-
ogni partecipante alla mostra, potrà esporre nr.3 (tre) opere riguardanti il tema della bicicletta
-
le fotografie potranno essere di qualunque tipo e montate su qualunque supporto
-
le fotografie esposte dovranno essere obbligatoriamente scatti fatti dell’espositore
-
ogni foto dovrà avere una propria didascalia
-
i pannelli non potranno superare le seguenti misure: cm 70×70
-
nel caso in cui non si disponga di supporti propri, o si abbia necessità di esporre opere fuori misura, contattare la titolare della libreria
-
si ricorda che la mostra resterà aperta fino a giorno 03 dicembre 2010, mentre
-
la premiazione delle opere avverrà nello stesso giorno alle ore 18:30.
I premi verranno assegnati dalla giuria, insindacabile, suddividendoli in 1° – 2° – 3° classificato. Inoltre la giuria si riserva la facoltà di assegnare eventuali altri premi, questi sono offerti dallo sponsor tecnico e organizzato da Multisport di Francesco Massari & C. c.so Vittorio Veneto 482 – Ragusa tel.: 0932.255270. La serata conclusiva della mostra, il 3 dicembre, avrà luogo nei locali della libreria Saltatempo,con un rinfresco finale. Oltre a questo momento legato alle immagini, il venerdì si darà spazio anche ad un momento di cultura come la presentazione del libro L’ultima vendemmia (Edizioni Creativa, 2010). Il libro è presentato da Ciccio Schembari e Federico Guastella, il tutto coordinato da Claudia Gafà. Interverranno sia l’autore Salvo Pitruzzella, dramma terapista e autore di testi di teatro creativo e sociale e Giorgio Chessari in collaborazione con il Centro Ludens. Il tutto avverrà presso il Centro studi Feliciano Rossitto alle ore 17,30.
Gli appuntamenti continuano sabato 27 novembre alle 18:30 con La grammatica fantavegetale: La foresta millepiedi di Lina Maria Ugolini con l’Incontro- laboratorio creativo con i bambini. “I libri si appartengono l’uno con l’altro quando riposano, copertina contro copertina, negli scaffali di una libreria o condividono lo spazio complice di uno zainetto. Chiacchierano senza riposo in gran segreto, scambiandosi opinioni personali o i particolari delle storie che custodiscono. Tutti i libri sono figli della fantasia e della creatività, le loro pagine si legano, rilegandosi a loro volta, ad una tacita amicizia. Io credo fermamente in “ciò che c’è e non si vede” ed è la ragione per la quale voglio presentare La foresta millepiedi ai giovani lettori facendoli giocare con la fantasia, l’ascolto, la scrittura e la costruzione di un divertente segnalibro-albero-millepiedi.
Un testo fondamentale per comunicare con l’immaginario è quello della Grammatica della Fantasia che Gianni Rodari scrisse per procurare rigoglio all’arte di inventare le storie. Gianni Rodari ci suggerisce di gettare in un laghetto un SASSO…io prenderò un SEME…Le lettere sono come germogli, basta piantarle sopra un foglio bianco e l’incanto presto si fa. Insieme a me ci saranno le voci divertenti di due bravissimi attori del Piccolo Teatro di Catania: Tiziana Bellassai e Davide Migliorisi.” La partecipazione al laboratorio è libera e gratuita, i bambini dovranno iscriversi entro il 25.11 e portare forbici e portacolori. Infine domenica 28 novembre 2010 dalle 10,00 alle 18,30 vi sarà il Workshop, espressione autentica di se stessi come fonte di benessere psicologico relatrice: dott.ssa Sabrina D’amanti, psicologa e psicoterapeuta. Il workshop offre ai partecipanti un percorso dinamico-esperienziale attraverso cui esplorare, rivivere e cambiare aspetti di sé. “In ogni persona c’è una naturale tendenza alla crescita, tale tendenza può essere deformata ma non distrutta. Quando una persona viene a contatto con la propria forza costruttrice, la possiede e l’accetta, nuovi elettrizzanti modi di vita emergono…”
Ricordiamo, inoltre che sono aperte le iscrizioni ai seguenti corsi:
-Corso di scrittura narrativa
È un corso rivolto a chi vuole approfondire la pratica della scrittura e si propone di fornire gli strumenti di base per affrontare più consapevolmente la scrittura di un testo narrativo. Il corso è riservato ad un numero massimo di 15 partecipanti. Gli interessati dovranno far pervenire un racconto a tema libero di tre cartelle, insieme ad un recapito, a mezzo posta a Edizioni ilminutod’Oro, via San Giuseppe 64, 97018 Scicli (RG), oppure via e-mail a ilminutodoro@gmail.com
Le iscrizioni verranno chiuse il 28.11.2010
-CORSO di SCENEGGIATURA CINEMATOGRAFICA
È rivolto a chi vuole affrontare la narrazione di una storia in forma di scrittura cinematografica. Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti base adeguati per redigere una sceneggiatura cinematografica secondo i criteri di struttura e di forma adatti agli standard delle produzioni cine-televisive italiane. La prima parte del corso è rivolta agli insegnamenti di base. Ogni argomento verrà affrontato in un primo momento dal punto di vista teorico e in un secondo momento da quello pratico, attraverso la visione di brani di film ed esercitazioni scritte.
– Strutture narrative
-
elementi di narratologia
-
tre atti Personaggi e funzioni narrative
-
Ideazione del soggetto breve
-
Sviluppo del soggetto
-
Trattamento
-
Dialoghi
-
Forma della pagina di sceneggiatura
-
Scrittura in forma di sceneggiatura
-
Generi cinematografici
La seconda parte del corso è rivolta alla messa in pratica, in maniera organica, delle nozioni teoriche apprese. Si procederà alla scrittura di più soggetti che verranno poi sviluppati in gruppi di massimo tre studenti fino alla stesura di una sceneggiatura definitiva. Il corso prevede sette incontri; le lezioni si terranno a Ragusa presso la libreria tutti i martedì dal 30.11.2010. Le iscrizioni verranno chiuse il 28.11.2010.
-CORSO QUALIFICA PROFESSIONALE DI SOMMELIER I LIVELLO
Il corso prevede la presenza di15 incontri,1 valigetta A.I.S. , 3 bicchieri da degustazione, 2 libri di testo,1 quaderno con schede degustazione:
Organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier – Sicilia
info ed iscrizioni entro il 30/10/2010 0932 625959 oppure
A.I.S. Sicilia c/o presidente Camillo Privitera 339 6648951 info@sommeliersicilia.com
-CORSO QUALIFICA PROFESSIONALE DI SOMMELIER II LIVELLO
Il corso è rivolto a 15 incontri e 3 libri di testo:
Organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier – Sicilia
info ed iscrizioni entro il 30/10/2010 0932 625959 oppure
A.I.S. Sicilia c/o presidente Camillo Privitera 339 6648951 info@sommeliersicilia.com
Si ricorda che per potere effettuare il Corso di 2° livello è necessario avere frequentato il 1° livello ed essere in regola con la quota annuale AIS (2010).
-CORSO PER GESTANTI
LA RELAZIONE MADRE-BAMBINO: “COME CRESCERE BIMBI SERENI”
Relatrice Dott.ssa Sabrina D’Amanti Psicologa e Psicoterapeuta.
Le partecipanti, oltre a ricevere indicazioni su come svolgere al meglio il compito di mamma, avranno occasione di lavorare sul loro stato emotivo, di elaborare ansie, paure, timori in modo da conseguire uno stato di serenità che le predisponga al meglio nell’accogliere il loro piccolo. Il corso prevede cinque incontri settimanali di 2 ore ciascuno, il giovedì dalle 10.30 alle 12.30. Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero utile di partecipanti.
Per info ed iscrizioni chiama lo 0932 625959 oppure info@saltatempo.it
Per il programma vai al sito www.saltatempo.it
-Inoltre chi è interessato alla selezione di musicisti e di coristi da inserire nell’Orchestra di fiati “S. Giorgio” e nell’Ensemble Vocale di nuova costituzione “Ars Aeterna”
Per informazioni:
Ensemble Vocale “Ars Aeterna” – email: fr.scrofani@alice.it
Orchestra di fiati S. Giorgio – cell. 327 7732955 / 339 2191046
Per ulteriori informazioni: www.saltatempo.it oppure info@saltatempo.it
(Elisa Ragusa)
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it