Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Rugby, il XV del Sud-Est vola in Serie B: promozione d’ufficio e nuove sfide all’orizzonte
22 Lug 2025 17:35
Una stagione da incorniciare si chiude con una sorpresa che sa di consacrazione: il XV del Sud-Est, la franchigia che unisce Ragusa Rugby e Syrako Rugby, è stato ufficialmente promosso in Serie B. Una promozione d’ufficio arrivata oggi, a seguito del ripescaggio operato dalla Federazione Italiana Rugby, che ha tenuto conto dell’ottimo piazzamento nella stagione sportiva 2024/25 e dei solidi requisiti sportivi, organizzativi e disciplinari della compagine siciliana.
Dopo aver sfiorato l’impresa sul campo, arrendendosi solo nella finale playoff contro Benevento, il XV del Sud-Est riceve così il giusto premio per un’annata giocata con cuore, grinta e un affiatamento sorprendente per una realtà al debutto.
Ora però, il salto di categoria cambia radicalmente gli scenari. “La notizia ci ha colti di sorpresa, ma è un riconoscimento che accogliamo con orgoglio e responsabilità”, dichiarano Erman Dinatale ed Enzo Bovi, presidenti rispettivamente di Ragusa Rugby e Syrako. “Dovremo rivedere l’intera programmazione tecnica ed economica, ma la voglia di fare bene non ci manca. Abbiamo affrontato emergenze e sfide nella scorsa stagione, lo faremo anche ora, uniti più che mai”.
L’entusiasmo è palpabile in casa Sud-Est: la franchigia non si limiterà a partecipare, ma punta a dire la sua anche nel nuovo girone 5 della Serie B 2025/2026, dove affronterà squadre blasonate come Frascati, Villa Pamphili, Old Colleferro, Benevento e Cus Catania, tra le altre.
Un passo avanti importante per tutto il rugby siciliano, che trova così nella franchigia Sud-Est un progetto concreto, giovane e ambizioso, capace di unire territori e tradizioni rugbistiche in un’unica, credibile realtà. La Serie B sarà una sfida dura, ma il XV del Sud-Est è pronto a giocarsela. Fino in fondo.
© Riproduzione riservata