È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
RIPENSARE LA CITTÀ “INSIEME” AGLI ANZIANI
30 Mag 2011 10:49
Domenica 5 giugno alle ore 19,30 sarà presentato alla Domus San Petri di Modica un dossier della dott.ssa Daniela Zacco sul tema degli anziani e ciò che è stato fatto per loro.
Da più di trent’anni, infatti, a Modica si sono realizzate iniziative per gli anziani che hanno unito e uniscono condivisione, lotte per i diritti (ad iniziare dall’assistenza domiciliare), riflessione, e che sono state portate avanti da vari soggetti: comitato per gli anziani, Caritas cittadina, gruppo volontari anziani.Tra le ultime iniziative rilevate c’è la Fondazione Madre Teresa di Calcutta voluta da Mons. Nicolosi, che diventa cointestataria della serata.
Oltre alla presentazione del dossier dal titolo “Come può nascere un uomo quando è vecchio?” , sono previste alcune testimonianze di volontari e la riflessione di don Stefano Modica, ricercatore di bioetica presso l’Ateneo “Regina Apostolorum” di Roma, sul tema “L’anziano, una risorsa per il nostro oggi”.
La serata vorrebbe essere l’occasione per promuovere una mentalità più attenta all’anziano ma anche maggiore disponibilità al servizio nell’anno europeo del volontariato.
© Riproduzione riservata