È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
RIORDINO RETE OSPEDALIERA, L’AMMINISTRAZIONE MOSCATO A TUTELA DELL’OSPEDALE “GUZZARDI” E DEI VITTORIESI
13 Mag 2017 09:05
I consiglieri del Mpsi, Daniela Pino e Tonino Motta, replicano alle accuse rivolte dai consiglieri comunali del Pd ipparino alla Giunta municipale rea, a loro dire, di aver ignorato il Consiglio Comunale. Lo stesso Pd, infatti, aveva presentato una mozione sul punto. “Nessuna volontà di ignorare il Consiglio” hanno dichiarato Pino e Motta. “La delibera, infatti, non annulla il lavoro che il Consiglio ha fatto o farà sul tema, ma anzi lo rafforza”.
“Questa Giunta, guidata dal Sindaco- dichiarano ancora- punta a tutelare Vittoria ed il suo ospedale al meglio. Per questo la Giunta ha approvato la delibera contente una proposta di miglioramento al decreto regionale 15 del 14/4/17 relativo al riordino della rete ospedaliera siciliana. Come ha già dichiarato il sindaco Moscato, la tutela dei Vittoriesi, del nostro ospedale e delle professionalità presenti sono un elemento imprescindibile e per questo motivo la Giunta ha approvato una proposta migliorativa al piano di rete ospedaliera”.
“Sebbene l’ospedale sia stato riconosciuto, nel piano, come spoke- dichiarano Pino e Motta- appare chiaro che ha subito delle penalizzazioni inaccettabili e per questo motivo abbiamo deliberato in Giunta una proposta migliorativa. Una proposta che, tra l’altro, la Giunta ha sviluppato a seguito di un confronto con le professionalità del settore. Ricordo che nella delibera è stato chiesto l’incremento di due posti letto in day hospital per la Medicina, di 8 posti letto per la Neurologia e di 4 per la Cardiologia. Inoltre è stato chiesto l’aumento di 4 posti per il reparto di Oculistica. Per questo reparto, che rappresenta uno dei fiori all’occhiello del nostro nosocomio, la Giunta municipale ha anche chiesto l’attivazione dell’unità complessa. Su Scoglitti, invece, è stato chiesto il mantenimento del il presidio PTE per una migliore gestione dell’emergenza. La Giunta, di cui è componente anche il vicesindaco Andrea La Rosa, espressione del nostro Movimento, non ha inoltre dimenticato come Vittoria, da questo piano, risulti essere l’unico grande centro della provincia ad essere sprovvisto di ambulanza medicalizzata, che abbiamo ovviamente richiesto”.
© Riproduzione riservata