Renzi, il militante Pd di 90 anni e le Sirene che non esistono. Riflessioni del giorno dopo. VIDEO

“La sinistra radicale non vincerà mai. tutt’al più vogliono far perdere quelli che stanno vicini”. È la battuta finale di Matteo Renzi ieri mattina prima di lasciare il Poggio del Sole Resort a Ragusa dove ha presentato il suo libro. E circondato degli iscritti e simpatizzanti che fanno a gara per farsi un selfie col segretario, Renzi saluta anche un militante Pd di ben 90enne in platea con i figli. Lo saluta con affetto: “Tenga duro”.

Il giorno dopo del suo ritorno a Ragusa è il momento delle riflessioni a freddo. Renzi è venuto ufficialmente per presentare il suo libro “Avanti”. Ha citato alcuni passaggi del libro e parlato di fondi destinati dal suo governo per le periferie e le infrastrutture. Dalle Vele di Scampia alla metropolitana di superficie che collegherà Ragusa Ibla a Ragusa superiore. Evidenti le sue doti di oratore e di comunicatore in grado di coinvolgere il pubblico presente tanto da far dimenticare l’ora di ritardo. Ha parlato del candidato Micari e di come sia un valore aggiunto per la Sicilia. Ma anche parlato del populismo dei 5 stelle ma anche di Salvini e del Centrodestra. Dei suoi rapporti con Berlusconi.

Un libro che stroncato da molti critici, anche il Financial Times ha detto la sua, è stato scritto con molta passione politica. Un diario personale. Un viaggio nell’Italia che non si ferma, che con difficoltà va avanti ma, come afferma nel suo blog Davide De Luca, poche righe sono dedicate alle proposte del PD.

Poi c’è il momento in cui Renzi parla delle sirene, le leggendarie creature del mare. “C’è una deputata del M5s che crede alle sirene, bambini mi dispiace ma non esistono, la Sirenetta è una favola”. In platea una bambina ci rimane male, ma lui chiosa: “Se continui così diventerai una deputata del M5s”.

L’impressione nemmeno tanto velata, è che questa è un ottima occasione per fare campagna elettorale in Sicilia. Un Renzi spavaldo che tiene la platea, diverso del Renzi del libro che è anche fin troppo buono, modello Veltroni. Intanto su Micari si è scolta la riserva di Angelino Alfano grazie al ticket con Giovanni La Via, l’europarlamentare.

contribuzione editoriale Pina Cocuzza

IN QUESTO LINK IL VIDEO DI REPUBBLICA PALERMO A CURA DEL GIORNALISTA GIORGIO RUTA RELATIVA ALLA DICHIARAZIONE DI RENZI SULLE SIRENE.
https://video.repubblica.it/embed/edizione/palermo/sicilia-renzi-alla-bambina–la-sirenetta-non-esiste-se-continui-a-crederci-diventerai-grillina/284214/284820

VIDEO RENZI A RAGUSA IMITA BERLUSCONI

 

A SEGUIRE IL SERVIZIO TG DI VIDEOREGIONE

https://youtu.be/6DfDW0ld4Ec

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it