RELAZIONE ANNUALE 2012 DIPARIMENTO DI PREVENZIONE

Compito del Dipartimento di Prevenzione è tutelare la salute e la sicurezza della comunità da rischi infettivi, ambientali, lavorativi, correlati agli stili di vita, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili della popolazione.

La relazione annuale del Dipartimento medico di prevenzione, quest’anno giunta alla 17^ edizione, illustra l’attività svolta dai servizi del dipartimento nel 2012 con tutto ciò che riguarda la salute e l’ambiente in questa provincia di Ragusa.

Le attività svolte sono molteplici e riguardano la profilassi immunitaria, gli screening,la sicurezza alimentare e nutrizionale, l’igiene degli ambienti costruiti e urbani con particolare attenzione alle acque potabili ed ai reflui, la sicurezza in ambito lavorativo, la medicina dello sport e quella scolastica, il controllo sugli immigrati e sui viaggiatori, le analisi di supporto .

Ampio spazio viene dedicato all’analisi dei dati demografici e di mortalità con tassi standardizzati che permettono di valutare e comparare la realtà iblea a quella delle altre zone della Sicilia e dell’Italia.

La relazione vuole essere un documento di consultazione per i professionisti della sanità ma anche per i decisori politici che hanno così un valido strumento tecnico per adottare decisioni che hanno risvolti nel campo della salute della popolazione e della tutela ambientale.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it