È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Raddoppio Rg-Ct al Consiglio superiore lavori pubblici il 2 marzo
26 Feb 2018 11:46
E’ stata fissata per il prossimo 2 marzo 2018 presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la riunione di insediamento della Commissione Lavori Pubblici relatrice della questione “*Ammodernamento a quattro corsie della S.S. 514 di Chiaramonte e della S.S. 194 Ragusana dello svincolo con la S.S. 115 allo svincolo con la SS 114″*.
Alla seduta sono stati invitati a partecipare i Sindaci interessati, i quali, nonostante, in questi giorni, da più parti sia stata manifestata l’impossibilità di procedere alla trattazione della questione in tempi relativamente brevi e, in ogni caso, prima delle elezioni del prossimo 4 Marzo, avviando un fitto colloquio e una proficua interlocuzione con il Presidente del Consiglio Gentiloni il 14 Febbraio a Catania e il Ministro Del Rio il 20 Febbraio a Roma, anche con la collaborazione del Comitato ristretto della Ragusa – Catania, sono riusciti a ottenere l’insediamento della Commissione prima del previsto. Alla riunione sono stati invitati a partecipare anche l’Assessore Regionale Infrastrutture e Mobilità, Avv. Marco Falcone, e il Sindaco di Catania, Enzo Bianco, che, insieme ai Sindaci, si è fatto promotore dell’incontro catanese con il Primo Ministro.
Compito della Commissione sarà quello di rendere il parere definitivo sulla questione, essendo stato alla stessa trasmesso, con nota n. 2252 del 2 febbraio 2018, dalla Direzione Generale per la Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il progetto definitivo sull’opera in questione.
Pur non sottovalutando l’importanza del risultato conseguito con la convocazione per la seduta d’insediamento della Commissione Lavori Pubblici, i Sindaci ribadiscono che si riterranno pienamente soddisfatti soltanto se entro il 4 Marzo sarà convocata anche la seduta del CIPE, così da apporre la parola fine sulle procedure, a volte farraginose e incomprensibili, di approvazione dei lavori dell’opera pubblica in questione.
Sebastiano Gurrieri – Sindaco di Chiaramonte Gulfi
Salvatore Palermo – Sindaco di Francofonte
Saverio Bosco – Sindaco di Lentini
Giuseppe Basso – Sindaco di Carlentini
Vito Cortese – Sindaco di Vizzini
Giovanni Verga – Sindaco di Licodia Eubea
[image: Immagine incorporata 1]
© Riproduzione riservata