RACCOLTA DIFFERENZIATA E SICUREZZA STRADALE: PRESENTATI DUE PROGETTI

Un camper domani mattina in piazza S. Giovanni per spiegare agli studenti l’importanza della raccolta differenziata e della sicurezza stradale. E’ un progetto doppio, messo in campo dall’Adoc Sicilia in collaborazione con il comune di Ragusa, presentato in conferenza stampa a palazzo dell’Aquila a Ragusa.

– Ci dobbiamo rendere conto della grande importanza che deriva dal riciclo dei rifiuti- osserva Salvatore Occhipinti, assessore all’ambiente- la novità è la raccolta differenziata porta a porta, con la quale si potrà raggiungere il settanta per cento. E’ normale che all’inizio ci siano delle difficoltà organizzative perché si tratta di una vera e propria rivoluzione culturale. La città di Ragusa è pronta anche in questo settore poiché si tratta del futuro del nostro paese-.  

L’altro progetto presentato riguarda il delicato tema della sicurezza stradale, come ricordato da Enrica Guerrieri del movimento della difesa del cittadino.

– Entrambi i progetti sono stati presentati da un pool di associazioni di consumatori- afferma la signora Guerrieri- già l’anno scorso avevamo portato un opuscolo, dove si fa un’ampia dissertazione sull’utilità della raccolta differenziata, come ci era stato richiesto in questo territorio.

L’altro progetto, sulla sicurezza stradale, a cui collabora anche l’Inail, è rivolto ai giovani dai tredici ai venticinque anni-. 

La presenza del camper è soltanto l’inizio di un percorso che in autunno troverà ampio spazio in una divulgazione più diffusa all’interno delle scuole. Il mezzo sarà a disposizione degli alunni e dei cittadini dalle ore dieci alle ore tredici. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it