Quando la musica guarisce: a Ragusa i licei entrano negli ospedali

Saranno le voci, le note e i sorrisi degli studenti dei licei musicali siciliani a trasformare per qualche ora gli ospedali in spazi di condivisione, conforto e speranza. Prende il via anche nel ragusano il progetto “ Musicalmente insieme… note di vita ”, frutto di un protocollo d’intesa “Per la valorizzazione del ruolo didattico della musica anche quale strumento per migliorare la qualità della vita negli ambienti ospedalieri”, stipulato tra l’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia, la Rete dei licei musicali della Sicilia e gli assessorati della Salute e dell’Istruzione e della formazione professionale della Regione Siciliana.

Il primo appuntamento nella provincia iblea è già stato effettuato giovedì 15 maggio, alle 17.30, all’ospedale Guzzardi di Vittoria , dove gli studenti del liceo musicale ” Giosuè Carducci” di Comiso si sono esibiti in brani di musica contemporanea nella sala dell’ospedale. Un momento di bellezza e leggerezza pensato per i pazienti, i familiari e tutto il personale sanitario.

Note di vita anche a Ragusa città

Il progetto proseguirà mercoledì 22 maggio alle 16.30 presso l’ ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa , con il concerto degli allievi del liceo “ Giovanni Verga” di Modica. L’iniziativa coinvolge direttamente i reparti pediatrici e gli spazi comuni degli ospedali, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita nei luoghi di cura, rendendoli più umani e accoglienti.

Un’orchestra di solidarietà che parte dalla scuola

Il progetto è finanziato con oltre 65 mila euro dalla Regione Siciliana e fa parte di un protocollo d’intesa firmato da Ufficio scolastico regionale, assessorati regionali alla Salute e all’Istruzione, e dalla Rete dei licei musicali della Sicilia, con capofila il liceo “ Regina Margherita” di Palermo. «Grazie all’impulso dei dirigenti scolastici e all’intraprendenza di tanti docenti, nei licei musicali presenti in ogni provincia della Sicilia, sono stati costituiti negli anni diversi gruppi orchestrali, corali e da camera che hanno realizzato centinaia di concerti nel territorio, per conto delle istituzioni pubbliche e private, per i cittadini e i turisti presenti nell’Isola – dice il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia, Giuseppe Pierro – Ogni liceo musicale ha provveduto a concordare con l’ASP di riferimento, il luogo, il giorno e l’orario dell’esibizione. Questi concerti sono un’occasione per testimoniare ancora una volta l’importanza delle attività musicali che le scuole realizzano nel corso dell’intero anno scolastico e sono inseriti tra gli obiettivi dei percorsi di apprendimento». Insieme al dottor Pierro, anche la dottoressa Viviana Assenza, che è Dirigente dell’Ufficio II dell’USR Sicilia.

Il calendario continua

Dopo gli appuntamenti di maggio, i concerti proseguiranno nel mese di giugno e poi a dicembre 2025. Il calendario dettagliato sarà diffuso nei prossimi giorni.

Intanto, a Ragusa e Vittoria, il silenzio delle corsie ospedaliere si prepara ad accogliere la musica dei giovani: note leggere, ma cariche di significato , capaci di trasformare un semplice pomeriggio in una carezza condivisa.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it