PROPORRE AI TURISTI PIU’ ATTRAZIONI PER RESTARE A VISITARE IL TERRITORIO IBLEO, L’IDEA DI GIORGIO FIRRINCIELI

Cercare di trattenere quanto più possibile i turisti nel territorio ragusano: questo è l’obiettivo che con l’inizio della bella stagione, ma non solo, bisognerebbe perseguire secondo il consigliere comunale Giorgio Firrincieli il quale pone l’attenzione sul cosiddetto “trenino barocco” che a Ibla è motivo di grande attrazione turistica per i visitatori.

Bisogna considerare infatti che in questi fine settimana di primavera, quando l’affluenza di gente da tutte le parti d’Italia e del mondo, attrae molto la possibilità di girare su un mezzo caratteristico. “Non voglio certo fare promozione al trenino in questione, non credo che ne abbia bisogno – spiega Firrincieli – ma mi preme battere, ancora una volta, sul tasto di una necessità impellente. Quale? Fare in modo che il turista, quando arriva a Ragusa Ibla, ma anche nel centro storico superiore, possa essere il più possibile impegnato a trascorrere il tempo.”

Secondo il consigliere infatti se il tutto si riduce ad una visita, peraltro il più delle volte con il tempo contato, dei monumenti barocchi mentre per il resto non si sa che cosa fare, è chiaro che la permanenza non avrà ragion d’essere. Ecco perché l’idea del trenino, giusto per citarne una, si è rivelata vincente così come sarebbe necessario attivare iniziative che abbiano la stessa finalità, quella cioè di intrattenere il più possibile chi viene a visitare il nostro territorio

“E’ un modus operandi quello che dobbiamo premurarci di seguire che speriamo – conclude – possa trovare rapida applicazione nella libera impresa di tutti quegli operatori che hanno investito e continuano a credere nelle nostre bellezze architettoniche e paesaggistiche, auspicando che il Comune dia il via alle necessarie politiche di incoraggiamento”

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it