PROIETTATO IL FILM “LA BELLA ADDORMENTATA” DI BELLOCCHIO

Nella mattinata di sabato 10 novembre, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico ‘E. Fermi’ di Ragusa, per i numerosi studenti intervenuti, è stato proiettato il film che racconta la storia di Eluana Englaro, “La bella addormentata” del regista Marco Bellocchio.

L’occasione è stata data dalla presenza in città di Beppino Englaro, papà di Eluana, che ha partecipato, nel pomeriggio ad un affollatissimo convegno sul Testamento Biologico, organizzato dall’ASP, dalla Consulta dei Presidenti dei Consigli Comunali, dal Comune di Ragusa con la collaborazione del Centro Studi ‘Feliciano Rossitto’, dell’Associazione ‘Maria Narbone’ e del Movimento Partecipiamo.

All’incontro con gli studenti era presente appunto Englaro, il prof. Luciano Di Natale e il Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Iacono.

Quest’ultimo, dopo la proiezione del film, ha avuto modo di illustrare le delibere di Consiglio Comunale e della Giunta Municipale istitutive del Registro dei Testamenti biologici.

Iacono ha anche preannunciato che il Comune ha già predisposto l’organizzazione degli uffici per far si che dal 1° dicembre prossimo i  residenti a Ragusa potranno manifestare la volontà di indicare in anticipo i trattamenti medici cui essere sottoposti in caso di eventi tali da determinare una perdita di coscienza permanente e irreversibile.

Si potrà infatti fissare un appuntamento con il funzionario delegato, per lasciare il proprio testamento biologico in busta chiusa e con dichiarazione sostitutiva di notorietà a corredo, autenticata dallo stesso funzionario.

“Ragusa  – ha dichiarato nel corso del suo intervento Giovanni Iacono – è uno tra i pochi comuni in Italia ad avere istituito il registro dei testamenti biologici: l’auspicio è quello che il Parlamento nazionale presto riesca a colmare il vuoto normativo in materia”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it