Primo fine settimana di ottobre: arrivano i temporali

Il primo fine settimana di ottobre vedrà l’avvicinamento di una perturbazione atlantica che inizierà a far piovere sull’Italia soprattutto da domenica. Lo Secondo gli esperti de iLMeteo.it, tra sabato e domenica, cominceranno a soffiare venti dai quadranti meridionali che sporcheranno il cielo su molte regioni con nubi diffuse e a tratti anche compatte.

Le uniche precipitazioni attese per sabato interesseranno la Sicilia, l’Appennino marchigiano e abruzzese e localmente la Sardegna settentrionale, anche sotto forma di temporale. Da domenica i venti soffieranno di Scirocco anticipando l’arrivo di un fronte instabile che provocherà piogge al Nord, segnatamente su Liguria, Piemonte, Val d’Aosta e Lombardia e anche sul Friuli Venezia Giulia. Altre piogge raggiungeranno pure Toscana e Lazio, specie su coste e immediato entroterra. Il sole invece non avrà alcun problema a splendere al Sud, in Sardegna e sui versanti adriatici centrali dove il cielo sarà sereno o al massimo poco nuvoloso. Le precipitazioni attese domenica potranno presentarsi sotto forma di temporale, soprattutto in Liguria e risulteranno, almeno per il momento, più abbondanti sui settori alpini e prealpini. Infine, la perturbazione si intensificherà con l’inizio della prossima settimana.

Nel dettaglio, nella giornata di oggi al nord si presenteranno molte nubi al Nordest e in Lombardia, con precipitazioni in Emilia Romagna. Al centro si assisterà ad un peggioramento nel pomeriggio sui rilievi di Abruzzo, Molise e Lazio con temporali. Al sud, invece, peggioramento in vista con temporali su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale. Venerdì 1 ottobre vedrà, sul fronte meteo, al nord molte nubi al Nordovest, piovaschi sulle Alpi, e sole altrove. Al centro: in prevalenza soleggiato.

Al sud: temporali in Sicilia, isolati sulla Calabria meridionale. Per quanto riguarda, invece, sabato 2 ottobre il meteo sarà caratterizzato al nord da molte nubi, soprattutto al Nordovest. Al centro: qualche temporale pomeridiano sugli Appennini e piogge sparse sulla Sardegna settentrionale, nubi irregolari altrove. Al sud: temporali in Sicilia, nubi irregolari su Campania e Calabria (isolate precipitazioni), più sole altrove. Infine, domenica, i meterologi parlano di piogge in arrivo al Nordovest, locali sulle coste tirreniche centrali e venti di Scirocco.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it